Informatica per il commercio elettronico (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02053
Docente
Matteo Cristani
crediti
6
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2009 al 16-gen-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è l'apprendimento delle tecniche per il commercio elettronico.

Programma

Parte A – Richiami di architettura dei sistemi di elaborazione, sistemi operativi e reti di calcolatori (10 ore)
1) PRIMA LEZIONE – RICHIAMI DI INFORMATICA DI BASE
a. Introduzione al corso
b. Componenti di un calcolatore
c. Sistema operativo: monitor e scheduler
2) SECONDA LEZIONE – INTRODUZIONE ALLE RETI DI CALCOLATORI
a. Dispositivi di rete
b. Architettura TCP/IP
3) TERZA LEZIONE – APPLICAZIONI WEB
a. World Wide Web
b. Posta elettronica
4) PRIMA ESERCITAZIONE – NAVIGAZIONE WEB
a. Motori di ricerca base: Google, Yahoo
5) SECONDA ESERCITAZIONE – POSTA ELETTRONICA
a. Esempi di client: Outlook
Parte B – Elementi di teoria dell’informazione (6 ore)
6) PRIMA LEZIONE – TEORIA DI SHANNON
a. Concetto di canale
b. Interferenze ed intercettazioni
c. Misure di Shannon
7) SECONDA LEZIONE – CONTROLLO DI CANALE
a. Rumore di canale
b. Controlli di parità
8) TERZA ESERCITAZIONE – MISURE DI CANALE
a. Misurazione di un canale instabile
b. Misurazione di un canale insicuro
Parte C – Fondamenti di crittografia e sicurezza informatica(8 ore)
9) PRIMA LEZIONE – CRITTOGRAFIA SIMMETRICA
a. Codici di Cesare
b. Tavole di Vigénére
10) SECONDA LEZIONE – CRITTOGRAFIA ASIMMETRICA
a. Sistemi di codifica asimmetrica
b. L’algoritmo RSA
c. Il sistema PGP
11) TERZA LEZIONE – MECCANISMI DI PROTEZIONE DI CANALE
a. Accounting
b. Sistemi VPN
c. Crittografia e sicurezza
12) QUARTA ESERCITAZIONE
a. Codifiche simmetriche
b. Codifiche asimmetriche
Parte D – Elementi di teoria dei giochi (6 ore)
13) PRIMA LEZIONE – GIOCHI A SOMMA ZERO
a. Definizione di gioco
b. Definizione di gioco a somma zero
c. Concetto di strategia
14) SECONDA LEZIONE – GIOCHI NEGOAZIALI
a. Bargaining
b. Asta Inglese
c. Asta Olandese
d. Sealed Bids
15) QUINTA ESERCITAZIONE - GIOCHI
a. Modellazione con il Bargaining
b. Modellazione con l’asta Inglese
c. Modellazione con l’asta Olandese
d. Modellazione con il Sealed Bids
Parte E– Laboratorio di commercio elettronico (6 ore)
16) PRIMA LEZIONE – E-SHOPS
a. Amazon.com
b. Low Cost Airlines
c. Sistemi di supporto agli acquisti online
17) SECONDA LEZIONE – ASTE ONLINE
a. E-bay
18) SESTA ESERCITAZIONE – TECNICHE DI VALUTAZIONE STRATEGICA DI UN ACQUISTO
a. Valutazione diretta di un acquisto su e-shop
b. Confronto tra acquisto su e-shop e su asta

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale.

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