Storia del libro e dell'editoria (2009/2010)

Codice insegnamento
4S00901
Docente
Paolo Pellegrini
crediti
9
Settore disciplinare
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 1-ott-2009 al 16-gen-2010.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.5  
martedì 14.30 - 16.00 lezione Aula T.6  
giovedì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.5  

Obiettivi formativi

Il corso si propone due obiettivi: analizzare il libro dal sia dal punto di vista materiale sia dal punto di vista del messaggio in esso contenuto, comprendere le dinamiche del mercato editoriale e i processi evolutivi dei mezzi di comunicazione che hanno determinato il mutamento della forma libro (dal manoscritto all’e-book).

Programma

La prima parte prevede lo studio degli aspetti materiali del libro: confezione, supporti scrittori, le evoluzione della forma (da rotolo a codice), abilità necessarie per allestire il manoscritto. Quindi si affronterà l’invenzione della stampa: il momento storico, l’influenza di cause economiche e sociali, l’evoluzione di nuove tecniche che agevolarono la scoperta, i cambiamenti sociali da essa provocati e che con l’invenzione si sono accompagnati, la nascita e l’affermarsi dell’editoria moderna. Si studieranno quindi le fasi della stampa di un libro antico: gli strumenti, l’ordinamento dell’officina, l’organizzazione del lavoro e la ripartizione di ruoli e competenze. Nella seconda parte del corso si analizzeranno gli aspetti produttivi ed economici del mercato editoriale in concomitanza con la rivoluzione industriale: nuove tecnologie, diversi rapporti fra autori, editori e imprese di stampa, l’accresciuta considerazione degli aspetti economici, il mercato del libro nella società moderna e contemporanea. Infine ci si soffermerà sulle nuove forme di lettura (e-book) e sul futuro del libro a stampa.
È obbligatoria la preparazione dei seguenti 5 saggi: 4 della bibliografia sottostante e un quinto o in alternativa tre articoli da scegliere fra la bibliografia consigliata (pagina web del docente).
J.F. Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, Firenze, Le Monnier Università, 2006.
G. Ragone, Classici dietro le quinte. Storie di libri e di editori. Da Dante a Pasolini, Bari, Laterza, 2009.
N. Tranfaglia A. Vittoria, Storia degli editori italiani, Roma-Bari, Laterza, 2000 (in alternativa M. Santoro, Storia del libro italiano. Libro e società in Italia dal Quattrocento al nuovo millennio. Nuova edizione riveduta e ampliata, Milano, Bibliografica, 2008 oppure G. Turi, [a cura di] Storia dell'editoria nell'Italia contemporanea, Firenze, Giunti, 1997).
L. Febvre-H.-J. Martin, La nascita del libro. Roma-Bari, Laterza, 1999.

Modalità d'esame

Esame orale.

Materiale didattico

Documenti