Marketing del turismo (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00911
Docente
Marta Maria Ugolini
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 2-mar-2009 al 30-mag-2009.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 8.30 - 10.00 lezione Aula T.7 dal 5-mar-2009  al 30-mag-2009
giovedì 14.30 - 16.00 lezione Aula T.6  

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l'obiettivo di familiarizzare i partecipanti con i principi e il modo di ragionare tipici del marketing aziendale. Vengono privilegiati gli argomenti di interesse per il settore del turismo, di cui si affrontano peculiari problematiche di marketing strategico ed operativo, anche attraverso alcune testimonianze di operatori.

Programma

- Il significato di marketing nelle sue diverse fasi evolutive
- Gli attori: clienti, acquirenti, consumatori, utilizzatori, fruitori
- Alla ricerca di una definizione di marketing utile nel governo delle imprese turistiche
- Il divenire degli orientamenti di mercato: il settore turistico tra orientamento alla produzione e orientamento al cliente
- Il sistema di erogazione del servizio (servuction) e gli elementi che lo compongono
- Il servizio come prodotto, il modello “service concept”
- L’ambiente di marketing: fornitori e intermediari, concorrenti, ambiente remoto
- Il comportamento d’acquisto
- La segmentazione della domanda
- Marketing di massa, concentrato e segmentazione multipla
- Le strategie di posizionamento competitivo
- La progettazione e gestione del prodotto
- Il pricing
- I canali distributivi
- Gli strumenti promozionali: pubblicità, relazioni pubbliche, promozione delle vendite

Bibliografia

Kotler P., Bowen J., Makens J., Marketing del Turismo, McGraw Hill, Milano, seconda edizione, 2007, Capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10.

Gli studenti della laurea quadriennale sono invitati a mettersi in contatto con la docente per definire il programma di studio.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. La prova scritta prevede 5 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito Web ed in bacheca, assieme ai calendari degli orali integrativi. Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere.