Letteratura tedesca III (2008/2009)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezioni 4 L-LIN/13-LETTERATURA TEDESCA II semestre Peter Erwin Kofler
Esercitazioni 2 L-LIN/13-LETTERATURA TEDESCA II semestre Peter Erwin Kofler

Obiettivi formativi

Modulo: Lezioni
-------
Il corso ha come obiettivo di analizzare il rapporto fra testo letterario e illustrazione nonché di offrire una panoramica della letteratura di viaggio nel Settecento tedesco.


Modulo: Esercitazioni
-------
-

Programma

Modulo: Lezioni
-------
Il corso si propone di ripercorrere le tappe fondamentali della storia delle edizioni del romanzo I dolori del giovane Werther di J.W.Goethe ponendo l’accento sul rapporto tra testo e illustrazione; inoltre, sulla base di una scelta antologica di descrizioni di viaggio, intende indagare il nesso tra lettura, percezione visiva e scrittura in questo genere testuale.
BIBLIOGRAFIA
- J.W.Goethe, Die Leiden des jungen Werthers, Paralleldruck der Fassungen von 1774 und 1787, Stuttgart, 1999.
- J.W.Goethe, Die Leiden des jungen Werthers, Fotomechanischer Nachdruck der Ausgabe 1774, Leipzig, 2004.
- J.W.Goethe, Die Leiden des jungen Werthers, Edition der Handschrift von 1786, Weimar, 1999.
- C. Kröll, Die Leiden des jungen Werthers: Goethes Roman im Spiegel seiner Zeit (Ausstellungskatalog), Düsseldorf 1972.
- H. Haberland, Illustrationen zu Goethes Werken (Ausstellungskatalog), Frankfurt M., 1962.
- S. Kleinicke, Nikolaus Daniel Chodowieckis Illustrationen zu Goethes Werther-Roman, Hamburg, 1993.
- G. Jäger, Die Leiden des alten und neuen Werther, mit einem Beitrag von Jutta Assel zu den Werther-Illustrationen, München u.a., 1984.
- P. Kofler, Wanderschaften durch gedruckte Blätter: Italien in Wielands „Merkur“, Bozen, Innsbruck, Wien, 1997
Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso.


Modulo: Esercitazioni
-------
-

Modalità d'esame

Modulo: Lezioni
-------
L’esame si svolge in forma orale e dovrà essere sostenuto in lingua tedesca.


Modulo: Esercitazioni
-------
-

Condividi