L’obiettivo del corso è duplice: da un lato fornire agli studenti gli strumenti di analisi per valutare le strategie implementate dall’Industria per gestire le relazioni con la clientela commerciale e, dall’altro, conoscere le politiche di marketing delle imprese distributive.
Marketing e Marketing avanzato
2. Le sfide del mercato distributivo
- La distribuzione: forme distributive e formati di PdV, funzioni e trend evolutivi
- Il Branding commerciale
- L’innovazione commerciale
3. I Rapporti di canale
4. I cicli di potere nei Rapporti Industria e Distribuzione
- Marketing funzionale
- Marketing contrattuale
- Marketing relazionale
- Marketing conflittuale
5. La pianificazione di Trade Marketing
- Il profilo del Trade Marketing Manager
6. Le leve di Trade Marketing
7. Le partnership distributive
- Supply Chain Management
- Efficient Consumer Response
- Il Category Management
8. Il caso Moment
Bibliografia
FORNARI D., Rivoluzione Commerciale & Trade Marketing, EGEA, Milano, 2000
Letture di approfondimento (facoltative)
CASTALDO S., Retailing & Innovazione, EGEA, Milano, 2001
GRANDI S., Marketing dell'innovazione commerciale, EGEA, Milano, 2004
FORNARI E., Economia della marca commerciale, EGEA, Milano, 2007
LUGLI G.- PELLEGRINI L., Marketing distributivo, UTET, 2005
L’accertamento della preparazione verrà realizzato in forma scritta.
Per gli studenti frequentanti i testi d’esame e le modalità di esame saranno concordati con il docente durante il corso.
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