Letteratura spagnola II [Commercio Internazionale] (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00843
Docente
Felice Gambin
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 1-ott-2007 al 12-gen-2008.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 10.00 - 11.30 lezione Aula T.6  
mercoledì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.5  
giovedì 17.30 - 19.00 lezione Aula 2.6  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre alla cultura della Spagna del Rinascimento e alla lettura del Don Chisciotte di Cervantes.

Programma

MODULO 1 (CFU 3) Storia e cultura del Rinascimento in Spagna.
Il corso si propone di fornire le linee guida per la conoscenza della cultura e della letteratura della Spagna del Rinascimento attraverso letture antologiche di testi poetici e narrativi dell’epoca.
In particolare il corso verterà sull’avvento dell’impero di Carlo V, sull’influenza in Spagna del pensiero di Erasmo da Rotterdam, sulle conseguenze della Riforma protestante e la mutata temperie della seconda metà del Cinquecento.
Per la parte letteraria si centrerà sul petrarchismo di Garcilaso de la Vega, sulla letteratura mistica e ascetica - Teresa d’Avila, San Juan de la Cruz, Fray Luis de León - e sulla fioritura del romanzo (picaresco, cavalleresco, pastorale, moresco, bizantino).

Bibliografia obbligatoria
- F.B. Pedraza e M. Rodríguez, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2002, Cap. II: “El Prerrenacimiento”, pp. 39-70; III: “El Renacimiento”, pp. 71-112.
- Antología comentada de la Literatura española. Historia y textos. Siglo XVI, a cura di Andrés Amorós, Madrid, Castalia, 2007 (le parti da studiare a fondo saranno segnalate durante il corso).

Bibliografia facoltativa (libri disponibili in consultazione in biblioteca):
N.B.: Le conoscenze di base sulla letteratura spagnola potranno essere fornite da manuali per le scuole superiori: F. Lázaro - V. Tusón, Literatura Española para bachillerato, Madrid, Anaya).
Il corso si fonda inoltre sulla conoscenza previa delle grandi linee della storia moderna, che può essere acquisita attraverso un manuale ad uso universitario, ad esempio: G. Abbattista, Storia moderna, Roma, Manuali Donzelli, 1998; oppure su un buon manuale ad uso della scuola media superiore ad esempio: A. Prosperi - P. Viola, Storia moderna e contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, voll. 1, 2.

Letture di approfondimento letterario:
- Samonà, Mancini, Guazzelli, Martinengo, La letteratura spagnola. I secoli d’oro, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli.
- M. G. Profeti, a cura di, L’età d’oro della letteratura spagnola: Il Cinquecento, Firenze, La Nuova Italia, 1997.
Letture di approfondimento storico:
- J. H. Elliott, La Spagna imperiale. 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006.


MODULO 2 (CFU 3) Lettura e commento del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes
Bibliografia obbligatoria
- M. de CERVANTES, Don Quijote de la Mancha, ed. L. A. Murillo, Madrid, Castalia, 2 voll. (è vivamente consigliata la lettura del testo prima dell’inizio del corso).

Bibliografia facoltativa
J. Canavaggio, Don Chisciotte. Dal libro al mito. Quattro secoli di erranza, Roma, Salerno editrice, 2006.

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta in itinere riguardante il primo modulo. L’esame finale consiste in una prova orale in italiano, che comprende una verifica del livello di comprensione dei testi in spagnolo (lettura e traduzione).
Lo svolgimento facoltativo dell’esame in lingua spagnola è titolo di merito nella valutazione complessiva.
N.B. Anche per gli studenti non frequentanti valgono le indicazioni bibliografiche sopra indicate.