Lingua tedesca I (LS) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00921
Docente
Birgit Alber
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-gen-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo di esplorare i concetti di "dialetto", "Umgangangssprache" e "Standard", concentrandosi sulle caratteristiche strutturali che le varietà tedesche presentano a ciascuno di questi livelli di osservazione, con particolar attenzione alle varietà regionali e alle varietà standard.

Programma

"Le caratteristiche strutturali del tedesco standard e delle sue varietà regionali". "Die strukturellen Charakteristiken des Standarddeutschen und seiner regionalen Varietäten". In questo corso parleremo delle caratteristiche fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali dei dialetti del tedesco, delle sue varietà regionali (regionale Umgangssprachen) e delle varianti standard. Il corso si svolge in forma seminariale e prevede dunque da parte degli studenti il lavoro ad un progetto specifico e la sua presentazione in aula. Il corso sarà tenuto in lingua tedesca.

Bibliografia

W. König (2004), (14. Auflage), dtv-Atlas Deutsche Sprache, Deutscher Taschenbuch Verlag, München,. (capitoli scelti)
Ammon, U. (1995). Die deutsche Sprache in Deutschland, Österreich und der Schweiz. Das Problem der nationalen Varietäten, de Gruyter, Berlin-New York.(capitoli scelti)

Altri testi relativi ai fenomeni scelti dagli studenti per il proprio lavoro di analisi verranno indicati durante il corso.

Modalità d'esame

L' esame consisterà nella valutazione degli elaborati scritti in lingua tedesca degli studenti. Per gli studenti non frequentanti è possibile sostenere un esame orale.

Competenza linguistica richiesta
Fa parte del corso la verifica della competenza linguistica del tedesco al livello C1 accademico (per Lingua tedesca 4) e C2 (per Lingua tedesca 5).

Materiale didattico

Documenti