Lingua tedesca I (LS) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00921
Docente
Birgit Alber
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-gen-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo di esaminare la struttura metrica del tedesco e dell' italiano e le sue interazioni con la componente morfologica.

Programma

"La struttura metrica del tedesco e dell' italiano". "Die metrische Struktur des Deutschen und des Italienischen". Partendo dalle fondamentali nozioni teoriche nell' ambito della teoria metrica, il corso si propone di fare un confronto fra le strutture metriche del tedesco e dell' italiano, soprattutto al livello dell' accento di parola. Esamineremo inoltre l' interazione fra la struttura metrica e la componente morfologica nelle due lingue. Infine esploreremo degli ambiti in cui la struttura ritmica gioca un ruolo particolare, come la pubblicità, le locuzioni idiomatiche ecc. Il corso si svolge in forma seminariale e prevede dunque da parte degli studenti il lavoro ad un progetto specifico e la sua presentazione in aula. Il corso sarà tenuto in lingua tedesca.

Bibliografia

Kager, R. 1995. 'The metrical theory of word stress' In Goldsmith, J.A. (a cura di), The handbook of phonological theory. Cambridge, MA/Oxford: Blackwell, 367-402.
Alber, B. 2005. "Foot". Voce per la Encyclopedia of Language and Linguistics, Elsevier.
Giegerich, H. (1985). Metrical phonology and phonological structure: German and English. Cambridge University Press, Cambridge (parti scelte)
Nespor, M. (1999). Fonologia, Il Mulino, Bologna. (parti scelte)

Altri testi relativi ai fenomeni scelti dagli studenti per il proprio lavoro di analisi verranno indicati durante il corso.

Modalità d'esame

L' esame consisterà nella valutazione degli elaborati scritti in lingua tedesca degli studenti. Per gli studenti non frequentanti è possibile sostenere un esame orale.

Competenza linguistica richiesta
Fa parte del corso la verifica della competenza linguistica del tedesco al livello C1accademico (per Lingua tedesca 4) e C2 (per Lingua tedesca 5).

Materiale didattico

Documenti