Letteratura inglese I [P - Z Turismo] (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00844
Docente
Annalisa Pes
crediti
3
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2 semestre dal 26-feb-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

2 semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.00 - 11.30 lezione Aula T.6 dal 26-feb-2007  al 23-mar-2007
mercoledì 10.00 - 11.30 lezione Aula T.8 dal 26-feb-2007  al 23-mar-2007
venerdì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.4 dal 26-feb-2007  al 23-mar-2007

Obiettivi formativi

“Daughters, wives and outsiders: gender and ethnic hierarchy”. Il corso si propone di esaminare, attraverso l’analisi dei testi in programma, alcune rappresentazioni dell’identità femminile percepita nell’Inghilterra vittoriana e imperialista come “Alterità”/“Otherness” e subordinata ai canoni dell’autorità patriarcale e “orientalista”.

Programma

Testi
C. Brontë, Jane Eyre (1847)
A. Conan Doyle, “The Adventure of the Speckled Band” (1892)
J. Rhys, Wide Sargasso Sea (1966)

Opere critiche
F. Azim, The Colonial Rise of the Novel, London, Routledge, 1993, pp. 172-97.
S.M. Gilbert and S. Gubar, “A Dialogue of Self and Soul: Plain Jane’s Progress” in The Madwoman in the Attic, New Haven, Yale University Press, 1979. pp. 336-71.
S. Albertazzi, Lo sguardo dell’Altro, Roma, Carocci, 2000

Manuali e Dizionari
Il manuale di riferimento per il contesto storico-letterario, 1830-2007, andrà scelto fra:
D. Daiches, A Critical History of English Literature, vol. 3 (anche nella traduzione italiana, Storia della letteratura inglese, ed. Garzanti, 1998)
M. Praz, Storia della letteratura inglese, Sansoni (ultima edizione)
A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Clarendon Press, 1996

Si consigliano inoltre, per la lettura dei testi e la pronuncia, i dizionari: Collins Cobuilt, English Language Dictionary, Collins, 2001; F. Picchi, Grande dizionario Inglese/Italiano, Italiano/Inglese, Hoepli, 1999; A. Marchese, Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, 2002; J.C. Wells, Longman Pronouncing Dictionary, Collins, 2001.

Avvertenze
Ulteriori e più precise indicazioni bibliografiche verranno fornite all’inizio del corso
I testi in programma vanno letti in inglese.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a contattare la docente per le indicazioni relative al programma.

Modalità d'esame

Esame orale.