Economia e gestione delle imprese [Turismo] (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00124
Docente
Francesca Simeoni
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-gen-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di un’organizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo, in particolare per una località turistica.

Programma

Che cosa è un’impresa: approfondimenti sul settore turistico
– l’impresa come sistema relazionale
– l’impresa e l’ambiente in cui agisce
– i fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
– la nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
– l’impresa del settore turistico
– risorse materiali ed immateriali dell’impresa
– l’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
– imprenditorialità e managerialità

I modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali
– le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– le analisi di convenienza di breve periodo: il margine di contribuzione ed il punto di equilibrio
– il dimensionamento della capacità produttiva
– le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti
– le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
– il problema degli investimenti immateriali

La gestione strategica
– la strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
– l’analisi del contesto competitivo
– le possibili vie dello sviluppo
– la via della differenziazione competitiva
– i processi di diversificazione
– le relazioni non competitive tra imprese

L’organizzazione dell’impresa e le risorse umane
– il divenire dei modelli organizzativi
– il ruolo delle persone: creatività e motivazione
– sul significato di qualità nell’economia d’impresa: cenni sulla qualità nei servizi

Bibliografia
- Modelli quantitativi a supporto delle decisioni aziendali, in corso di pubblicazione.
Altre fonti bibliografiche indicate all’inizio delle lezioni (che verranno comunque pubblicate anche sul sito della dott.ssa Simeoni).
Inoltre:
- per gli studenti frequentanti: appunti dalle lezioni
- per gli studenti non frequentanti: S. Sciarelli, Estratto da Economia e gestione dell’impresa, Cedam, Padova, 2001, limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 18, 22

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale. Tale prova si terrà in un momento successivo, che sarà definito nel corso della prova scritta, in relazione al numero degli iscritti all’appello.

Condividi