Letteratura inglese I [A - E pari] (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00844
Docente
Chiara Battisti
crediti
3
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2 Semestre dal 27-feb-2006 al 3-giu-2006.

Orario lezioni

2 Semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 16.00 - 17.30 lezione Aula T.8 dal 27-feb-2006  al 24-mar-2006
mercoledì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.6 dal 27-feb-2006  al 24-mar-2006
venerdì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.4 dal 27-feb-2006  al 24-mar-2006

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire un’introduzione critico-metodologica allo studio della cultura e letteratura inglese moderna e contemporanea, con una particolare attenzione alla scrittura narrativa femminile.

Programma

«Dal genere al gender: donne in `the house of fiction’».

Testi
- C. Brontë, Jane Eyre (1847), Penguin.
- V. Woolf, Mrs Dalloway (1925), Penguin.
- A. Carter, Love (1971), Penguin.

Opere critiche
- F. Marucci, Il Vittorianesimo, Il Mulino, 1991(I seguenti capitoli: Introduzione; Premesse a tutte le parti; La temperie Vittoriana; La teoria del romanzo; L’Inghilterra Vittoriana).
- G. Cianci (a cura di), Modernismo/Modernismi-Dall’avanguardia storica agli anni Trenta e oltre, Principato. (I seguenti capitoli: Introduzione Modernismo/Modernismi; La coscienza narrativa tra vecchio e nuovo secolo; Le poetiche dell’Impersonalità; La rottura dei codici; Coscienza e scrittura femminile).
- D. Carpi, L’ansia della scrittura, Liguori, 1995. (I seguenti capitoli: Premessa, Primo Capitolo e un capitolo a scelta su scrittrici femminili).

Manuali (uno a scelta tra):
- D. Daiches, Storia della Letteratura inglese, Garzanti, 1998.
- P. Bertinetti, Dal Romanticismo all’età contemporanea, Einaudi, 2000.

Dizionari
- Collins Cobuild, English Language Dictionary, Collins, 2001.
- A. Marchese, Dizionario di retorica e di stilistica, Mondadori, 1992.
- F. Picchi, Grande dizionario Inglese/Italiano, Italiano/Inglese, Hoepli, 1999.
- J.C. Wells, Longman Pronunciation Dictionary, Collins, 2001.

Avvertenze
Ulteriori precisazioni bibliografiche e materiale critico saranno forniti nel corso delle lezioni.
Gli studenti sono invitati a leggere i testi prima dell’inizio delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per le indicazioni relative al programma d’esame.

Modalità d'esame

Esame orale.