Laurea magistrale in Comparative European and Non-European Languages and Literatures

comparative european
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Tipo di Accesso
procedura di valutazione dei requisiti
Possibilità di iscrizione a tempo parziale
Si

Come iscriversi

Tutti coloro che intendono iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale devono iscriversi ad una procedura di valutazione dei requisiti di accesso, sul sistema web di gestione delle carriere Esse3.  
Tale procedura sarà attivata con l'avvio delle iscrizioni al nuovo anno accademico, indicativamente a partire dal mese di luglio 2020.

Fase 1 - Iscriviti alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso
1. Registrati su ESSE3. Se sei già registrato utilizza le credenziali in tuo possesso. Per problemi di accesso www.univr.it/recuperocredenziali.  Per completare la registrazione è richiesta la scansione di un documento di identità. 
2. Compila la procedura di valutazione dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali su ESSE3 e allega la documentazione richiesta, secondo le scadenze indicate alla pagina www.univr.it/iscrizioni
Scadenza presentazione della domanda: 23 novembre 2020

NB: Non appena la tua domanda sarà correttamente inviata, la tua richiesta passerà di default allo stato "prova da effettuare" (Questo non significa che devi sostenere una prova). 
Quando la domanda sarà presa in carico dal Servizio Didattica e Studenti di competenza, passerà ad uno degli status riportati al punto 3.

3. Verifica l’esito della valutazione in Esse3. Il tuo status potrà essere:

  • IN VALUTAZIONE” se la domanda è stata visionata ma risulta incompleta (esami ancora da verbalizzare, certificazione mancante) o necessita del superamento della prova di valutazione della preparazione personale. Se necessario, la UO Didattica e studenti ti contatterà personalmente.
  • RESPINTO” se i requisiti curriculari non sono soddisfatti; non sarà più possibile procedere con l’immatricolazione.
  • "ESONERATO” se, una volta verificata la documentazione, tutti i requisiti (sia curriculari che di verifica della preparazione personale) vengono considerati assolti.
4. Sostieni la prova di verifica della preparazione personale, se il tuo status sarà “in valutazione” e ti verrà richiesto via mail.

Fase 2 - Immatricolati
5. Quando lo stato della tua pratica passerà ad “esonerato”, immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel calendario accademico. È necessario allegare la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto
6. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedere al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel calendario accademico.
7. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.

Requisiti di ammissione

Titolo di studio: laurea triennale conseguita o da conseguire entro il 30/04/2021

Requisiti curriculari :
Numero minimo di CFU che il laureato di primo livello deve possedere nei SSD qualificanti:
 
 CFU Settore Scientifico Disciplinare
   27 relativo a ciascuna lingua e traduzione scelta dallo studente e/o relativa filologia straniera
   24 della prima letteratura scelta dallo studente o relativa materia d’area
   18 della seconda letteratura scelta dallo studente o relativa materia d’area
    9  L-LIN/01 e/o L-LIN/02 e/o L-FIL-LET/14
 
Le eventuali carenze nei requisiti curriculari dovranno essere colmate, prima dell’iscrizione al corso di Laurea Magistrale, acquisendo i crediti relativi mediante l’iscrizione ai corsi singoli o ad un altro corso di Laurea.
 
Preparazione iniziale:
Per potersi iscrivere alla laurea magistrale, lo Studente dovrà dimostrare di aver ottenuto i seguenti livelli di competenza linguistica:
-      prima lingua straniera livello C1
-      seconda lingua straniera livello C1
-      lingua italiana livello B2 completo
(obbligatoria per tutte le matricole con diploma di maturità conseguito in scuole in cui la lingua di insegnamento sia diversa dall’italiano e che non siano in possesso di diploma di laurea triennale conseguito in Italia).
 
N.B.: Per chi non ha scelto come Prima o Seconda Lingua straniera l’inglese, è consigliabile una competenza linguistica nella lingua inglese pari almeno al livello B2. 
Maggiori informazioni sul sito del CLA: https://cla.univr.it/saperiminimi.html
 
 
Modalità di verifica della preparazione iniziale:
Le competenze linguistiche saranno oggetto di specifico Test di accertamento presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) prima dell’iscrizione attraverso prove di valutazione, a meno che lo studente non sia già in possesso di certificati di competenza linguistica rilasciati da enti accreditati. Il riconoscimento dei certificati spetta ad un’apposita Commissione.
 
Data verifica della preparazione iniziale:
L’accesso ai test avviene previa iscrizione al sistema informatizzato, lo studente iscritto viene poi collocato in una precisa data e ora secondo un programma dei test pubblicato sul sito web del CLA.