LABORATORI E TIROCINI DI INTRODUZIONE ALLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE (solo per gli studenti della LM37 e in subordine della L11 LLS)

LABORATORI E TIROCINI DI INTRODUZIONE ALLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE (terza edizione)
6 CFU F/D agli studenti della laurea magistrale LM37
6 CFU D agli studenti della laurea triennale Lingue e letterature straniere L11 LLS
 
Venerdì 13 dicembre 2019 sono state pubblicate le GRADUATORIE DEFINITIVE DEGLI AVENTI DIRITTO a partecipare ai Laboratori e tirocini.
Si avvisano gli studenti selezionati che mercoledì 18 dicembre alle ore 10.30 in aula T.6 si terrà la riunione di presentazione dei Laboratori e tirocini di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche.

Chi dovessero risultare vincitore per entrambe le lingue dovrà comunicare entro mercoledì 11 dicembre 2019 a quale “laboratorio e tirocinio” intendano rinunciare.
La comunicazione va inviata sia tramite service desk, all’UO Didattica e studenti lingue e letterature straniere, sia via mail al coordinatore dell’attività (chiara.battisti@univr.it).
Se non si riceverà alcuna comunicazione, la scelta verrà operata d’ufficio.
Chi avesse già portato a termine la medesima attività nella scorsa edizione, in questa edizione potrà partecipare per l’altra lingua curricolare.

I posti disponibili saranno n. 8 per ciascuna lingua (francese, inglese, spagnola, tedesca) e verranno assegnati secondo i seguenti criteri:
  1. precedenza per gli studenti iscritti alla laurea magistrale LM37 e in subordine, per gli iscritti alla laurea triennale L11 LLS*
  2. a seguire, si considererà il numero di CFU verbalizzati
  3. in caso di parità, la media voti.
* Nota per gli studenti della laurea triennale L11 LLS
La possibilità di partecipare ai laboratori e tirocini di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche sarà accordata agli studenti della laurea triennale L11 LLS, purché rispettino i seguenti criteri:
- aver sostenuto un esame di “Insegnamento della lingua” (6 CFU) e/o di “Apprendimento delle Lingue” (9 CFU).
- essere in possesso almeno del livello B2 della lingua del laboratorio scelto.
Per gli studenti della laurea triennale L11 LLS il tirocinio sarà solo osservativo, ossia lo studente potrà essere coinvolto nella progettazione delle lezioni/attività e potrà interagire con il Docente della Scuola Secondaria durante le lezioni che saranno, tuttavia, condotta dal Docente della Scuola Secondaria.
 
L’attività proposta consisterà, come successivamente spiegato in dettaglio, di una parte teorico-metodologica e di una parte di esperienze guidate presso un Istituto Scolastico (Scuola Secondaria di Primo o di Secondo Grado) e riguarderà gli ambiti di lingua e cultura francese, lingua e cultura inglese, lingua e cultura spagnola, lingua e cultura tedesca. Gli studenti potranno partecipare a un unico “Laboratorio e tirocinio” per edizione. Tuttavia potranno fare domanda alla selezione per entrambe le loro lingue curricolari.
L’attività è così organizzata:
  • 3 CFU per il Laboratorio di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche, con un possibile incontro in compresenza con i docenti della Scuola Secondaria;
  • 3 CFU per il Tirocinio di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche, coerente con l’attività di cui sopra, presso un Istituto Scolastico (Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado 75 ore totali).
La partecipazione all’attività sarà possibile esclusivamente agli studenti selezionati.
L’attività verrà registrata nella carriera dello studente a conclusione di tutto il percorso, in tipologia F (o D a richiesta dello studente).
NOTA BENE: L’attività “Laboratorio e tirocinio di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche” svolta durante la laurea triennale, non può essere spesa o ripetuta per la stessa lingua in magistrale.
 

Allegati