Gruppi di ricerca

Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona

Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online. Il gruppo agisce in sinergia con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio per rispondere in modo mirato alle diverse esigenze di sviluppo digitale di 100 imprese veronesi aderenti e si raccorda con l’analogo gruppo di ricerca nel Dipartimento di Informatica.
Il gruppo di ricerca del DEA si propone di fare una diagnosi dei livelli di maturità digitale delle imprese sul territorio, di organizzare workshop di formazione mirata alle esigenze delle imprese, di eseguire follow up nelle imprese ed effettuare il monitoraggio tramite l’osservatorio sulla digital transformation nel Nord Est. Soggetti chiave sono due assegnisti di ricerca e gli studenti digital ambassador che operano presso le imprese, selezionati in base a bandi di Ateneo anche tra gli iscritti ai corsi di studio del DEA, nonché tra i suoi laureati.
 
Alessandro Bigi
Professore a contratto
Ludovico Bullini Orlandi
Assegnista (Dipartimento Economia Aziendale)
Fabio Cassia
Professore associato (Dipartimento Economia Aziendale)
Barbara Gaudenzi
Professore associato (Dipartimento Economia Aziendale)
Francesca Simeoni
Professore associato (Dipartimento Economia Aziendale)
Vania Vigolo
Professore associato (Dipartimento Economia Aziendale)
Alessia Zoppelletto
Assegnista (Dipartimento Economia Aziendale)
Angelo Bonfanti
Professore associato (Dipartimento Economia Aziendale)
Roberta Capitello
Professore associato (Dipartimento Economia Aziendale)
Nicola Cobelli
Ricercatore a tempo determinato (Dipartimento Economia Aziendale)
Cecilia Rossignoli
Professore ordinario (Dipartimento Economia Aziendale)
Marta Maria Ugolini
Professore ordinario (Dipartimento Economia Aziendale)
Alessandro Zardini
Ricercatore a tempo determinato (Dipartimento Economia Aziendale)
Argomento Area di ricerca
Branding Marketing Marketing
Business Intelligence, Big Data e eGovernment Gestione dei sistemi informativi aziendali Management information systems
Business-to-business branding Marketing Marketing
Business to business management Marketing Marketing
Cambiamento organizzativo ed impatto delle ICT nelle organizzazioni Health care management Health care management
Comportamento del turista Gestione del turismo Tourism management
Country-of-origin effect e mercati internazionali Marketing Marketing
Destination management Gestione del turismo Tourism management
Diffusione di imprenditorialità sociale Imprenditorialità Entrepreneurship
En plein air tourism Gestione del turismo Tourism management
Enterprise 4.0 e digital transformation Marketing Marketing
Fair trade Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale CSR, sustainability and business ethics
Gestione della customer experience Gestione dei servizi Service management
Gestione di rischi emergenti nelle imprese: cyber risk e reputationl risk Gestione del rischio Risk management
Gestione strategica della qualità del servizio Gestione dei servizi Service management
Hospitality Gestione del turismo Tourism management
Hospitality management Gestione del turismo Tourism management
International marketing Marketing Marketing
L’impatto organizzativo dell’eBusiness Gestione dei sistemi informativi aziendali Management information systems
Management dei servizi pubblici Gestione dei servizi Service management
Management strategico dei servizi Gestione dei servizi Service management
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo Marketing Marketing
Marketing B2B, customer value optimization, logistics service Marketing Marketing
Marketing B2B e customer satisfaction Marketing Marketing
Nuovi modelli di business e costi di coordinamento Studi organizzativi Organizational studies
Nuovi modelli di business e processi aziendali Studi organizzativi Organizational studies
Pianificazione strategica nelle località turistiche Gestione del turismo Tourism management
Processi decisionali aziendali Imprenditorialità Entrepreneurship
Procurement optimization: gestione strategica degli approvvigionamenti nella supply chain Logistica e gestione della supply chain Logistics and supply chain management
Progettazione dei servizi Gestione dei servizi Service management
Public utilities management Gestione dei servizi Service management
Qualità nei servizi Gestione dei servizi Service management
Riorganizzazione dei processi sanitari e eHealth Health care management Health care management
Risk management strategico nelle imprese Gestione del rischio Risk management
Servitization e service logic Gestione dei servizi Service management
Sistemi agro-alimentari Economia agraria e delle risorse Agricultural and resource economics
Strategie di branding Marketing Marketing
Strategie e investimenti di marketing delle imprese turistiche Gestione del turismo Tourism management
Supply chain (lean) agility and resilience Logistica e gestione della supply chain Logistics and supply chain management
Supply chain risk management Gestione del rischio Risk management
Sviluppo delle PMI Imprenditorialità Entrepreneurship
Turismo agroalimentare e vitivinicolo Gestione del turismo Tourism management
Valorizzazione e sostenibilità dei territory Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale CSR, sustainability and business ethics

Attività

Strutture