Corsi di laurea magistrale

Offerta formativa attuale

Laurea magistrale in Lingue e letterature comparate europee ed extraeuropee
Referente del corso: prof.ssa Raffaella Bertazzoli
Il corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate europee ed extraeuropee (LM37, dall’a.a. 2017/2018 Comparative European and Non-European Languages and Literatures) si propone di fornire una preparazione specializzata in chiave comparatistica nelle Lingue: francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco e nelle rispettive Letterature. Il corso si prefigge inoltre lo studio delle loro varianti extraeuropee (area euro-mediterranea e euro-americana), favorendo l'allargarsi della cooperazione internazionale nei campi della formazione, della ricerca, dell'impresa culturale. In tale ottica, il corso della LM37, a partire dall’a.a. 2017/2018, è stato internazionalizzato con un percorso tutto in lingua inglese. Questo permetterà all’insegnamento di aprirsi al mondo, favorendo maggiormente l’iscrizione di studenti non di madrelingua italiana.
Dall’anno 2017/2018 il corso è dotato di un percorso binario per il conferimento di un doppio titolo. Si tratta di un indirizzo di studio a vocazione prevalentemente linguistico-letteraria, regolato da una convenzione stipulata tra il nostro Ateneo e l’Università A Coruña. Al termine del percorso lo studente riceverà un attestato di laurea da ciascuna delle due Università interessate, entrambi i certificati saranno validi nei rispettivi stati.
Il percorso formativo della laurea magistrale in Lingue e letterature comparate europee ed extraeuropee (LM37, dall’a.a. 2017/2018 Comparative European and Non-European Languages and Literatures) è caratterizzato dal perfezionamento di una lingua straniera e della relativa letteratura (una annualità di lingua, storia della lingua, due annualità di letteratura, l'annualità della materia d'area); dall'approfondimento di una seconda area linguistica (una annualità di lingua, una annualità di letteratura, una materia d'area letteraria).
Oltre agli insegnamenti di lingua e letteratura straniera, tutti erogati nelle corrispondenti lingue (salvo indicazioni particolari), il corso pone fortemente l’attenzione sulle materie che ne caratterizzino la specificità umanistica: discipline di carattere filologico, linguistico, letterario, comparatistico.
Le competenze e abilità acquisite si rivolgeranno ad approcci interdisciplinari in una prospettiva storica e translinguistica, allo studio di metodologie critiche riguardanti la lettura, la traduzione e l’analisi critica di testi in lingua straniera, la produzione scritta di livello elevato, l’argomentazione. In tal modo lo studente acquisirà competenze nell’esposizione in lingua straniera, sia a livello dei contenuti, sia dei processi critici in contesti intertestuali e interculturali, anche in vista di un possibile approccio professionale di livello elevato e di ulteriori sviluppi in ambito accademico, quali il Dottorato di Ricerca.

 
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale
Referente del corso: prof. Fabio Cassia
Il corso di Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale si propone di formare laureati che siano in grado di padroneggiare competenze linguistiche, organizzative e manageriali nonché abilità comunicative specifiche per posizioni di responsabilità.
Il corso di laurea magistrale costituisce la prosecuzione ideale del corso di laurea triennale in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale (Classe 12).
Del percorso di laurea triennale in particolare approfondisce e sviluppa i contenuti sia linguistici che disciplinari, cercando di favorire la riflessione critica ed un approccio propositivo da parte dello studente. Questo obiettivo viene perseguito anche attraverso un costante aggiornamento dei contenuti didattici, grazie alle sinergie con le attività di ricerca svolta dal corpo docente.
Il percorso formativo richiede l’acquisizione di un livello di competenza linguistica assimilabile a quello delle persone di madrelingua (C2), con particolare attenzione per il linguaggio di specialità in una delle due lingue. Il percorso formativo è caratterizzato da una annualità di lingua straniera per ognuna delle due lingue prescelte dallo Studente tra: francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco.
Il percorso si completa con lo studio della gestione strategica di impresa, del marketing, dei fondamenti dell’amministrazione aziendale, nonché con approfondimenti culturali e metodologici legati al curriculum prescelto.
 
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.