Letteratura russa

Daniele Artoni
Professore a contratto
Manuel Boschiero
Ricercatore a tempo determinato
Giorgia Pomarolli
Professore a contratto
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Il Caucaso e la cultura russa tra XIX e XX secolo Daniele Artoni
La visione del Caucaso dei viaggiatori occidentali, da un lato, e dei rappresentanti delle culture locali e di quella russa, dall'altro, può differire in modo significativo. I diversi punti di vista sono un interessante aspetto di analisi per la comprensione delle complesse dinamiche culturali dell'area. L'argomento si presta a considerazioni sul post-coloniale.
Letteratura russa del Novecento e contemporanea Manuel Boschiero
Il rapporto tra scrittore, potere (e canone letterario) nella prosa russa degli anni Venti e Trenta del Novecento (in particolare l'opera di Lev Lunc e Sigizmund). Kržižanovskij); La letteratura concentrazionaria e della Shoah in Russia;La letteratura contemporanea; La diffusione e la ricezione della letteratura russa in Italia nel primo Novecento e la nascita della Slavistica italiana come disciplina accademica.
Onomastica e calligrafia nel processo creativo. Fedor Dostoevskij Giorgia Pomarolli
Il ruolo di onomastica e calligrafia nei processi creativi specifici che portano alla gestazione delle opere letterarie di F.M. Dostoevskij. Più in generale, il rapporto fra creatività e segno grafico, da una parte, e invenzione onomastica è oggetto di studio, anche sulla scorta dell'esperienza di altri artisti, pensatori, scrittori.

Attività

Strutture