Primo Levi entre France et Italie. Regards croisés

Relatore:  Sophie Nezri-Dufour (Aix-Marseille Université) - Fabio Levi (Università di Torino, Direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi)
  mercoledì 19 ottobre 2022 alle ore 10.00 Aula Olimpia

La Giornata di Studi Primo Levi entre France et Italie: regards croisés si inserisce nell’ambito del Seminario dottorale L’Alphabet de la Shoah. Memoria e Narrazione, organizzato presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona dal 2014 (cfr. https://www.dlls.univr.it/?ent=iniziativa&id=9085).

           Sophie Nezri-Dufour, maître de conférences in Littérature et civilisation italiennes contemporaines, specialista dell’opera di Primo Levi, presenterà una comunicazione dal titolo: Matière et esprit, violence et culture: l’antagonisme de Jacob et Esaü dans l’œuvre de Primo Levi, in cui analizzerà la presenza delle due celebri figure bibliche nell’opera dello scrittore torinese. Giacobbe e Esaù si riveleranno dei riferimenti intellettuali ed etici all’indomani della deportazione, prova di un ritorno laico sui testi del giudaismo nel dopo-Shoah. Fabio Levi, Professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Torino e Presidente del Centro Internazionale di Studi Primo Levi, presenterà un intervento dal titolo: Primo Levi, un’anima di “invidiabile capienza”, in cui, a partire dalla citazione di Philippe Roth, leggerà l’opera di Primo Levi, ed in particolare il racconto di Auschwitz e la riflessione sullo sterminio, come un intreccio di diverse dimensioni fra loro inscindibili, che danno all’opera e allo scrittore nuova luce e risvolti più profondi. 

               La Giornata di Studi è organizzata da Rosanna Gorris Camos, professore ordinario di Letteratura Francese dell’Università di Verona, e da Francesca Dainese, assegnista di ricerca presso l’Università di Padova. L’evento è sostenuto dal Dottorato in Lingue e Letterature straniere, dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona e dal CAER - Centre Aixois d’Etudes Romanes dell’Université Aix-Marseille.

 

La Giornata di Studi avrà luogo presso l’aula Olimpia del Palazzo di Lingue e Lettere dell’Università di Verona, Via San Francesco 22, 37129, dalle ore 10h00 e sarà trasmessa anche su zoom. Per informazioni e iscrizioni, mailto: francesca.dainese@unipd.it oppure rosanna.gorris@univr.it.

Titolo Formato  (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
Locandina  pdfpdf (it, 366 KB, 27/09/22)

Referente
Rosanna Gorris

Data pubblicazione
27 settembre 2022