- Autori:
-
Vettorel, Paola
- Titolo:
-
L’inglese come lingua di comunicazione globale. Quali implicazioni per la classe di lingue?
- Anno:
-
2014
- Tipologia prodotto:
-
Articolo in Rivista
- Tipologia ANVUR:
- Articolo su rivista
- Lingua:
-
Italiano
- Formato:
-
A Stampa
- Referee:
-
Sì
- Nome rivista:
- LEND, LINGUA NUOVA DIDATT.
- ISSN Rivista:
- 1121-5291
- N° Volume:
-
XLIII
- Numero o Fascicolo:
-
1
- Intervallo pagine:
-
53-60
- Parole chiave:
-
World Englishes - ELF - EIL; ELT
- Breve descrizione dei contenuti:
- La diffusione globale della lingua inglese, la sua diversificazione e pluralizzazione, e il ruolo di lingua franca di comunicazione che sta sempre più assumendo hanno importanti implicazioni
anche in ambito glottodidattico. Diversamente da qualche decina di anni fa, l’incontro con le diverse varietà della lingua inglese avviene quotidianamente grazie ad una mobilità allargata, che si realizza non solo ‘in presenza’ per ragioni di studio, lavoro o svago, ma anche attraverso i media e le nuove tecnologie, in particolare per le giovani generazioni. La classe di lingua non costituisce più l’unico momento di contatto con la lingua straniera: sempre più frequentemente, infatti, l’apprendimento della lingua inglese si interseca con il suo uso in situazioni comunicative diversificate, che comprendono con grande probabilità più parlanti non-nativi che nativi, in cui
l’inglese funge da lingua franca (ELF) di comunicazione.
Le implicazioni glottodidattiche di questa mutata e complessa realtà sono molteplici, sia in termini più prettamente linguistici che culturali. Appare di fondamentale importanza includere nelle prassi didattiche momenti di riflessione legati alle diverse realtà socio-linguistiche in cui la lingua inglese si è sviluppata che possano collegarsi anche alla realtà esperienziale dei nostri
studenti. Un approccio, quindi, che tenga conto dei profondi cambiamenti che l’inglese ha visto negli ultimi decenni, e che possa fornire agli apprendenti strumenti adeguati per utilizzare la lingua come mezzo di comunicazione in contesti che sono sempre più interculturali e plurilingui.
- Id prodotto:
-
87050
- Handle IRIS:
-
11562/697164
- depositato il:
-
17 maggio 2015
- ultima modifica:
-
4 novembre 2022
- Citazione bibliografica:
-
Vettorel, Paola,
L’inglese come lingua di comunicazione globale. Quali implicazioni per la classe di lingue?
«LEND, LINGUA NUOVA DIDATT.»
, vol.
XLIII
, n.
1
,
2014
,
pp. 53-60
Consulta la scheda completa presente nel
repository istituzionale della Ricerca di Ateneo