Pubblicazioni

Cultura, culture, intercultura: approcci nella classe di lingua inglese  (2011)

Autori:
Vettorel, Paola
Titolo:
Cultura, culture, intercultura: approcci nella classe di lingua inglese
Anno:
2011
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo libro:
La formazione in lingua inglese dei docenti di scuola primaria. Esperienze e proposte.
Casa editrice:
Coop Libraria Editrice Università di Padova
ISBN:
9788861298224
Intervallo pagine:
87-102
Parole chiave:
insegnamento/apprendimento cultura; lingua inglese; intercultura; formazione docenti; scuola primaria
Breve descrizione dei contenuti:
Vari fattori, tra cui la sua diffusione a livello globale, hanno modificato ambiti di riferimento e di utilizzo della lingua inglese, che si è ormai diversificata in una pluralità di Englishes. Inoltre, il suo ruolo di lingua franca di comunicazione tra parlanti di diverse lingue e culture fa sì che l’inglese sia impiegato sempre più in contesti di comunicazione interculturali. In termini didattici, quindi, il modello del parlante nativo non può più costituire l’unico punto di riferimento, sia in termini linguistici che culturali: proposte e attività didattiche che si pongano in un’ottica di educazione plurilingue e pluriculturale possono infatti rispondere in modo più adeguato ai contesti in cui gli allievi di oggi si troveranno ad utilizzare la lingua inglese. L’articolo si incentra su alcune proposte in questo senso, che includono: percorsi elaborati dalle corsiste frequentanti uno dei corsi di formazione in servizio per la lingua inglese alla scuola primaria, risorse presenti all’interno della piattaforma INDIRE Punto-edu, e altri possibili modelli operativi per lo sviluppo di percorsi interculturali nella classe di lingua inglese alla scuola primaria.
Id prodotto:
77626
Handle IRIS:
11562/433145
depositato il:
24 agosto 2013
ultima modifica:
4 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Vettorel, Paola, Cultura, culture, intercultura: approcci nella classe di lingua inglese La formazione in lingua inglese dei docenti di scuola primaria. Esperienze e proposte.Coop Libraria Editrice Università di Padova2011pp. 87-102

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
Inglese come Lingua Franca (ELF): caratteristiche e contesti d'uso, possibili implicazioni in ambito glottodidattico Dipartimento Lingue e Letterature Straniere Paola Vettorel
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi