Pubblicazioni

Tipologie strutturali di componenti linguistiche nei test di lingua inglese  (2005)

Autori:
Zanfei, Anna
Titolo:
Tipologie strutturali di componenti linguistiche nei test di lingua inglese
Anno:
2005
Tipologia prodotto:
Contributo in atti di convegno
Tipologia ANVUR:
Contributo in Atti di convegno
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo del Convegno:
Atti del III Convegno Nazionale Aiclu, I centri Linguistici: approcci, progetti e strumenti per l'apprendimento e la valutazione, Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Interpretazione e della Traduzione.
Luogo:
Trieste
Periodo:
giugno 2003
Casa editrice:
Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Interpretazione e della Traduzione
Intervallo pagine:
365-382
Parole chiave:
knowledge spaces; EFL testing
Breve descrizione dei contenuti:
L'articolo pubblicato negli Atti del 3° Convegno Nazionale Aiclu presenta le fasi di progettazione, sviluppo e i risultati di una ricerca sperimentale effettuata in collaborazione con l'Istituto di Psicologia dell'Università di Graz. Il tema è l'applicazione della teoria degli spazi di conoscenza (Knowledge Spaces Theory di Falmagne e Doignon) al test di valutazione del livello di competenza della lingua inglese. I risultati hanno permesso di valutare l'apporto di questa teoria alla valutazione del livello e dell'iter di apprendimento degli studenti di livello B2. Gli importanti dati sperimentali (campione di 280 soggetti) delineano le mappe conoscitive della morfo-sintassi e del lessico della lingua inglese da parte di studenti universitari italofoni. I risultati inoltre rivelano un forte limite dovuto alla incerta giustapposizione tra sintassi della L1 e della L2 e dalla ridotta quantità di esposizione alla complessità lessicale della lingua inglese.
Id prodotto:
25118
Handle IRIS:
11562/25118
depositato il:
1 agosto 2007
ultima modifica:
19 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Zanfei, Anna, Tipologie strutturali di componenti linguistiche nei test di lingua inglese  in I centri Linguistici: approcci, progetti e strumenti per l'apprendimento e la valutazioneDipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Interpretazione e della TraduzioneAtti di "Atti del III Convegno Nazionale Aiclu, I centri Linguistici: approcci, progetti e strumenti per l'apprendimento e la valutazione, Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Interpretazione e della Traduzione." , Trieste , giugno 2003 , 2005pp. 365-382

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
Spazi di conoscenza per la lingua inglese – strutture di abilità grammaticali (continuazione, anno 2002) Dipartimento Lingue e Letterature Straniere Anna Zanfei
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi