- Autori:
-
Bertollo, Sabrina
- Titolo:
-
Dalla didattica alla certificazione linguistica e ritorno. Come la valutazione certificatoria influisce sull’insegnamento del tedesco oggi
- Anno:
-
2023
- Tipologia prodotto:
-
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
- Tipologia ANVUR:
- Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
- Lingua:
-
Italiano
- Formato:
-
A Stampa
- Titolo libro:
-
Didattica delle lingue e valutazione. Tra società, scuola e università
- Casa editrice:
- Pisa University Press
- ISBN:
- 9788833398495
- Intervallo pagine:
-
391-400
- Parole chiave:
-
DaF; certificazione linguistica, washback, valutazione
- Breve descrizione dei contenuti:
- Grazie anche ad una specifica politica europea, nel corso degli anni la valutazione certificatoria sta acquisendo un riconoscimento crescente (Novello, 2009), che non è però privo di insidie etiche ed epistemologiche (Balboni, 2017). La progressiva identificazione dell’obiettivo di apprendimento con il superamento di una prova standardizzata, anche in contesto scolastico, in una prima fase coinvolgeva quasi esclusivamente l’inglese, ma si sta estendendo rapidamente anche alle seconde lingue comunitarie, portando ad un notevole cambiamento nella didattica e nella valutazione (Moonen, 2013). Obiettivo delpresente contributo è quello di indagare l’influenza che la valutazione certificatoria sta avendo sulla didattica della lingua tedesca nel contesto scolastico italiano, con particolare attenzione al triennio della scuola secondaria e ai livelli B del CEFR (Goethe Zertifikat e DSD). Per fare questo vengono presi in esame alcuni materiali didattici, vengono confrontati i descrittori del CEFR e delle rubriche valutative delle certificazioni con le indicazioni nazionali. Si analizzano poi i punti di forza della valutazione certificatoria, quali l’indipendenza e la trasparenza, ma si prendono anche in esame possibili criticità quali il fattore “addestramento alla prova” e il rischio di sacrificio della riflessione metalinguistica. Ci si chiede infine se la direzione di sviluppo di questa didattica porti realmente al “sapere la lingua”.
- Id prodotto:
-
135734
- Handle IRIS:
-
11562/1109686
- ultima modifica:
-
16 ottobre 2023
- Citazione bibliografica:
-
Bertollo, Sabrina,
Dalla didattica alla certificazione linguistica e ritorno. Come la valutazione certificatoria influisce sull’insegnamento del tedesco oggi
Didattica delle lingue e valutazione. Tra società, scuola e università
,
Pisa University Press
,
2023
,
pp. 391-400
Consulta la scheda completa presente nel
repository istituzionale della Ricerca di Ateneo