Per una didattica accessibile e inclusiva della lingua russa. Uno studio sperimentale

Data inizio
1 settembre 2019
Durata (mesi) 
18
Dipartimenti
Lingue e Letterature Straniere
Responsabili (o referenti locali)
Artoni Daniele , Boschiero Manuel , Pomarolli Giorgia

Descrizione del progetto di ricerca

Il progetto è finalizzato alla definizione di un modello di corso di lingua accessibile e inclusivo – con particolare riferimento agli studenti con disabilità visive e alle competenze di base della lingua russa – all’analisi dell’efficacia di un corso accessibile rispetto a quelli tradizionali in termini di variazione del grado di apprendimento di tutti gli apprendenti (vedenti e non vedenti).


Descrizione del corso

Il corso è riservato a persone che non hanno alcuna conoscenza della lingua russa e che sono interessati ad impararne le basi (studenti dell’Ateneo di Verona e persone non vedenti o ipovedenti). Ai fini del progetto di ricerca, all’interno del quale si inserisce il corso, è necessario che una parte degli iscritti sia formata da persone ipovedenti o non vedenti (anche non iscritte all’Università di Verona).

Il corso è aperto ad un massimo di 40 partecipanti, di cui 24 studenti dell’Università di Verona. Per iscriversi è necessario compilare la Domanda di iscrizione in formato elettronico e sostenere un breve colloquio motivazionale con gli organizzatori del corso. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Agli studenti dell’Ateneo che sono iscritti ai CdS che hanno accreditato il corso (tutti i CdS triennali e magistrali del Dipartimento di Lingue, il CdS di Linguistics per il Dipartimento di CUCI) saranno riconosciuti 3 CFU D o F a seconda del CdS.

Ottieni informazioni dettagliate sul corso cliccando sul documento di PRESENTAZIONE DEL CORSO


Vai alla Domanda di iscrizione cliccando sul MODULO DI RICHIESTA ISCRIZIONE

 

***

Towards accessible and inclusive teaching practices in Russian FL. An experimental study

About the project
The project aims to design a model of accessible and inclusive language courses, with a particular focus on visually impaired students as a target group and basic level of Russian as a target subject. The proposed course will be tested in its efficacy and compared to traditional ones in terms of variations in the learning outcomes, among both blind and sighted students.

Partecipanti al progetto

Daniele Artoni
Ricercatore a tempo determinato
Manuel Boschiero
Professore associato
Giorgia Pomarolli
Professore a contratto

Collaboratori esterni

Rimma Urkhanova
Università di Verona Centro Linguistico di Ateneo CEL
Luisa Ruvoletto
Università Ca' Foscari Venezia Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati professore associato
Jacopo Saturno
Università degli studi di Bergamo Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Lingua e linguistica russa
Lingua e linguistica russa

Attività

Strutture