Inglese come Lingua Franca (ELF): caratteristiche e contesti d'uso, possibili implicazioni in ambito glottodidattico

Data inizio
1 ottobre 2010
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Lingue e Letterature Straniere
Responsabili (o referenti locali)
Vettorel Paola

Negli ultimi anni la ricerca nell’ambito dell’ELF ha visto sviluppi consistenti, in particolare per quanto riguarda le caratteristiche a livello fonologico, lessicale, morfologico-sintattico (lexico-grammar) e pragmatico della lingua quando utilizzata in contesti di comunicazione di lingua franca, oltre che dei processi e strategie comunicative impiegate dai parlanti (ELF users) al fine di una comunicazione efficace. Il progetto di ricerca si incentra sull’approfondimento di alcune aree in quest’ambito (cultura nella classe di lingue, ELF in progetti di mobilità internazionale, presenza dell'inglese nel linguistic landscape), anche relativamente alle possibili ricadute in termini glottodidattici degli studi e ricerche in ambito ELF, sia in termini di lingua che di cultura.

Partecipanti al progetto

Paola Vettorel
Ricercatore
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Lingua e linguistica inglese
Teaching Methods
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Cultura, culture, intercultura: approcci nella classe di lingua inglese Vettorel Paola 2011
EIL/ELF and Representation of Culture in Textbooks: Only Food, Fairs, Folklore and Facts? P. Vettorel 2010
English(es), ELF, Xmas and trees: ICC skills in the primary classroom Paola Vettorel 2010
Intercultural Language Activities Paola Vettorel 2010
Strategie comunicative, plurilinguismo e ELF Vettorel Paola 2010
Teaching (and Learning) Englishes Paola Vettorel 2010
Dealing with culture(s) in the EYL classroom Paola Vettorel 2009

Allegati

Allegati

Attività

Strutture