Miti, temi e strategie spettacolari nel teatro barocco spagnolo

Data inizio
1 ottobre 2008
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Lingue e Letterature Straniere
Responsabili (o referenti locali)
Gallo Antonella
Parole chiave
teatro,danza,entremés, rapporti interculturali

Il progetto si propone di approfondire alcuni aspetti del teatro spagnolo del Seicento, espressione, tra le più autentiche e significative, della peculiare concezione del mondo dell’uomo barocco. La ricerca si articola in tre direzioni, in particolare: l’analisi del rapporto tra danza e testo letterario nel teatro breve (bailes e entremeses) di autori cosiddetti “minori”, come Francisco Navarrete y Ribera, Vicente Suárez de Deza e Antonio de Zamora; l’analisi dell’interrelazione tra comicità, ingegno verbale e discorso morale nell’entremés del periodo compreso tra il 1620 e il 1640, anni di raggiunta maturità del genere, anche in ambito andaluso e negli ambienti ecclesiastici (Francisco Navarrete y Ribera); studio di alcune commedie di Lope de Vega dove compare il tema dell’amicizia tra un moro e un cristiano, tema trasversale nella letteratura barocca spagnola, che offre lo spunto per alcune riflessioni sulla percezione e sul rapporto con l’altro e il diverso nel Seicento e nell’area mediterranea.

Partecipanti al progetto

Antonella Gallo
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Letterature iberiche e ispano-americane
Spanish literature
Letterature iberiche e ispano-americane
Spanish Theatre

Attività

Strutture

Condividi