“Un nuovo ambiente digitale per il recupero del patrimonio lessicografico: il Tesoro digitale della lessicografia bilingue spagnolo-italiano” – PRIN 2022
(Unità di ricerca di UniVr)
Il progetto PRIN “Un nuovo ambiente digitale per il recupero del patrimonio lessicografico: il Tesoro digitale della lessicografia bilingue spagnolo-italiano” (5 ottobre 2023 – 5 ottobre 2025) consiste nel recupero e nella valorizzazione dei testi facenti parte del patrimonio lessicografico italo-spagnolo dalle origini fino ai primi anni del Novecento. Si digitalizzeranno testi rilevanti per la lessicografia bilingue tra italiano e spagnolo, in modo tale da renderli non solo facilmente fruibili, ma anche interrogabili e comparabili in open access.
Al progetto prendono parte sei unità: Padova (coordinatrice nazionale: Carmen Castillo Peña), Bologna, Genova, Pisa, Torino e Verona. È previsto che ciascuna di esse si occupi di un dizionario specifico che, alla fine, formerà parte del Tesoro digitale della lessicografia bilingue spagnolo-italiano che si intende realizzare.
L’unità di Verona (coord. Matteo De Beni) si occupa del recupero, della trascrizione e della digitalizzazione del Vocabolario italiano e spagnolo (Roma, 1620) di Lorenzo Franciosini. Quest’opera, divisa in due tomi (italiano-spagnolo / spagnolo-italiano), è oggetto d’interesse per diversi motivi: 1) per il successo che ha avuto per circa due secoli dopo la sua pubblicazione; 2) per il suo proposito didattico rispetto all’apprendimento dello spagnolo e dell’italiano; 3) per la sua estensione e modernità rispetto alle opere lessicografiche precedenti.
Una volta realizzata l'edizione XML-TEI della microstruttura dell'opera di Franciosini, il gruppo di ricerca dell’unità di Verona analizzerà le strategie metalessicografiche impiegate nel dizionario in questione per rappresentare aspetti e funzioni semantico-lessicali, grammaticali e variazionali.
Progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Borsa di dottorato finanziata dal PNRR: Rappresentazione e valorizzazione in ambiente digitale del patrimonio lessicografico in lingua spagnola (01.10.2023-30.09.2026). Titolare della borsa: Dott.ssa Alessandra La Manna.
Assegno di ricerca finanziato dal PRIN: Franciosini digitale: metodi e applicazioni per la digitalizzazione del Vocabolario bidirezionale italiano-spagnolo (01.02.2024-31.01.2025). Titolare dell’assegno di ricerca: Dott.ssa Amparo Alemany Martínez.
Borsa di ricerca finanziata dal PRIN: “Etichettatura XML degli elementi variazionali e grammaticali del dizionario bilingue italiano-spagnolo di Lorenzo Franciosini (1620)”. Titolare della borsa di ricerca: Dott. Daniel Eduardo Bejarano Bejarano.
Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
---|---|
Lingua e linguistica spagnola
Lexicografía y lexicología |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>