La ricerca verterà sulla neologia nel francese contemporaneo, con particolare attenzione all’analisi lessicologica e terminologica, unitamente alle ricadute dei trattamenti lessicografico e terminografico.
I meccanismi tipici delle innovazioni lessicali saranno studiati e rilevati con specifico riferimento agli ambiti del turismo e del commercio internazionale e prenderanno in considerazione i prestiti linguistici internazionali, individuati sia con riferimento specifico alla lingua francese sia in ottica contrastiva francese-italiano.
Al fine di rilevare i dati sarà necessario costituire un corpus informatizzato di dimensioni significative. I dati verranno raccolti in glossari e banche dati e messi a disposizione della comunità scientifica attraverso appositi strumenti di divulgazione.
Spesa prevista per pubblicazioni (curatela di volume) e missioni (partecipazioni a convegni, conferenze ecc.): Euro 6000
| Aree di ricerca coinvolte dal progetto | |
|---|---|
| 
                    
                    
                        
                    
                      
                        
                          Lingua e linguistica francese
                         Lexicology and Lexicography – Lexikologie und Lexikographie  |       
            |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********