Inglese come Lingua Franca (ELF): implicazioni in ambito glottodidattico

Data inizio
1 ottobre 2012
Durata (mesi) 
40
Dipartimenti
Lingue e Letterature Straniere
Responsabili (o referenti locali)
Vettorel Paola
Parole chiave
ELF, ELT, communicative competence

La ricerca in ambito di ELF vede una messa in discussione della nozione di parlante nativo come unico modello di riferimento per l’apprendimento e l’uso della lingua inglese: la maggior parte delle interazioni in cui l’inglese ha la funzione di lingua franca di comunicazione avviene infatti sempre più in contesti interculturali, tra parlanti di diverse L1. Le implicazioni in ambito glottodidattico possono essere molteplici, in particolare in termini di syllabus design, oltre che nell’inclusione nelle pratiche didattiche di materiali e atteggiamenti che promuovano lo sviluppo della competenza comunicativa e interculturale. Ci si focalizzerà in particolare sulla fase di follow-up del progetto di ricerca sviluppato negli scorsi anni accademici relativamente alla sperimentazione in ambito didattico, e relativa riflessione, di contesti comunicativi che promuovano consapevolezza del ruolo dell’ELF, con raccolta e analisi di dati relativi alle percezioni in quest’ambito da parte di insegnanti di lingua inglese. La raccolta dei dati si avvarrà di strumenti quali questionari, focus-group e interviste, e includerà la valenza che progetti internazionali di partenariato tra scuole possono ricoprire nell’ottica sopra delineata. Il progetto di ricerca prevede la partecipazione a seminari di studio e convegni, sia nazionali che internazionali. Importo previsto relativo alle missioni: € 4000.

Partecipanti al progetto

Paola Vettorel
Ricercatore
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Lingua e linguistica inglese
Contemporary English
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Connecting English Wor(l)ds and Classroom Practices Paola Vettorel 2014
L'inglese come lingua di comunicazione globale. Quali implicazioni per la classe di lingue? Paola Vettorel 2014
ELF in international school exchanges: stepping into the role of ELF users Paola Vettorel 2013
English, Englishes, ELF: implicazioni e riflessioni glottodidattiche Paola Vettorel 2013
Is there ELF in ELT coursebooks? Paola Vettorel; Lucilla Lopriore 2013
New frontiers in teaching and learning English Paola Vettorel 2013
World Englishes and ELF in ELT textbooks: how is plurality represented? Vettorel Paola; Corrizzato Sara 2012

Attività

Strutture