Ludovica Boi

LBfoto,  16 ottobre 2021
Qualifica
Dottorando
Iscritto
Dottorato in Lingue e Letterature Straniere - 39° ciclo (1 ottobre 2023 - 30 settembre 2026)
Settore disciplinare
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
E-mail
ludovica|boi*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
https://univr.academia.edu/LudovicaBoi
Curriculum

Ludovica Boi (Roma, 1992) è attualmente Dottoranda di ricerca in Letteratura tedesca e Cultrice della materia in Scienze umane presso l’Università di Verona. Nello stesso Ateneo è stata Assegnista per il progetto «HEALING - HEALth and Illness in Nietzsche and the Greeks», indagando parallelamente le opere teoriche e l’epistolario di Nietzsche sui temi della salute e della malattia (da luglio 2021 a giugno 2023). Nel 2020 è stata borsista di ricerca presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF) di Napoli, con un progetto sulle fonti della metafisica giovanile di Giorgio Colli. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Filosofia presso La Sapienza di Roma; ha ottenuto una borsa di studio DAAD e diverse borse di formazione IISF; è socia del Centro Studi Giorgio Colli e della European Association of Religion (EuARe). È, inoltre, segretaria del Gruppo Nietzsche Verona e redattrice della rivista scientifica «Filosofia italiana». I suoi interessi di ricerca riguardano il pensiero contemporaneo, con particolare attenzione all’estetica, alla fenomenologia della religione e al rapporto tra filosofia e letteratura. È autrice della monografia Il mistero dionisiaco in Giorgio Colli. Linee per una interpretazione (Stamen 2020) e di vari saggi e articoli apparsi su riviste e volumi collettanei. Attualmente la sua ricerca ha per oggetto il laboratorio filosofico di Robert Musil, in particolare l’espressione letteraria di problemi filosofici in Der Mann ohne Eigenschaften.

 

Principali temi e direzioni di ricerca:

  • L’estetica di Nietzsche nel suo rapporto con il problema di salute-malattia
  • La filosofia di Giorgio Colli
  • La ricezione delle nozioni di mito e simbolo in alcuni filosofi italiani contemporanei (Giorgio Colli, Gianni Carchia)
  • La relazione tra misticismo e filosofia (Jakob Böhme)
  • La relazione tra letteratura e filosofia (Giacomo Leopardi, Robert Musil)

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 




Altri incarichi
Condividi