L’obiettivo del mio progetto di ricerca è la ricostruzione in prospettiva diacronica dell’Einheitsplural, ovvero del paradigma plurale uniforme, attestato oggi nel sistema verbale tedesco sud-occidentale. I testi offerti dai tre corpora di riferimento (ReA, ReM e ReF) forniranno il materiale di base per compiere un’analisi dettagliata dei processi morfologici nei tre suffissi verbali secondo le variabili diacronica, diatopica e diafasica. Nel concludere, realizzerò delle mappe digitalizzate, simili alle carte HSS pubblicate sul sito del REDE, in grado di delineare l’evoluzione di questo fenomeno.
Tutor: Prof. Stefan Rabanus, Università degli Studi di Verona
Co-Tutor: Prof. Dr. Alfred Lameli, Philipps-Universität Marburg
Sono attualmente iscritta al Corso di Dottorato in "Linguistica" presso l'Università di Verona (affiliata con la Libera Università di Bolzano). Ho una cotutela in atto con la Philipps-Universität Marburg (IDT in Linguistics). Durante l'anno accademico 2023/2024 sarò visiting PhD student presso l' Università di Marburg.
I miei interessi di ricerca riguardano lo studio della storia della lingua tedesca, la morfologia verbale e la dialettologia. Sono, inoltre, interessata ad analizzare fenomeni linguistici tipici e atipici tramite gli strumenti delle Digital Humanities, cioè digital annotation tools, digitalized corpora e digitalized atlases, oltre che a creare mappe linguistiche tramite strumenti di digital mapping.
Personal webpage: LinkedIn
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********