Beatrice Berselli

foto_Berselli,  14 novembre 2023
Qualifica
Dottorando
Iscritto
Dottorato in Letterature Straniere, Lingue e Linguistica (ultimo ciclo attivato 36° - a.a. 2020-2021) - 36° ciclo (1 ottobre 2020 - 30 settembre 2023)
Ruolo
PhD Researcher L-LIN/13
Settore disciplinare
- - -
E-mail
beatrice|berselli*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
https://univr.academia.edu/BeatriceBerselli

Dottorato in Letterature Straniere, Lingue e Linguistica (ultimo ciclo attivato 36° - a.a. 2020-2021) - 36° ciclo (1 ottobre 2020 - 30 settembre 2023)

Programma di ricerca dottorato

 

„Wir sind durch unser Dasein [...] an sich schon Opposition.“ Zum Briefwechsel Stefan Zweig-Klaus Mann (1925-1941) im Kontext der Exilliteratur

Nella mia tesi di dottorato si analizza, a partire dalla corrispondenza inedita, il rapporto di amicizia tra due fondamentali scrittori della letteratura tedesca d’esilio, Klaus Mann e Stefan Zweig. Dalla trascrizione, condotta secondo gli standard più aggiornati della filologia relativa a questo settore, e dalla analisi delle lettere, scritte tra il 1925 e il 1941, si dimostra il valore centrale dell’Exilbrief come preziosa testimonianza della vita degli intellettuali negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, durante l’ascesa al potere di Hitler, gli Exiljahre e la Seconda guerra mondiale.

Nell’analisi delle 83 lettere rimaste, il lavoro mira a isolare, in particolare, l’interpretazione diversa degli ideali antifascisti che i due autori condividono: da una parte c’è l’indole conciliante di Zweig che insiste su una forma di resistenza che passa attraverso il codice allegorico della letteratura e evita le prese di posizione pubbliche; Klaus Mann, invece, intende servirsi soprattutto delle riviste da lui dirette per invitare pubblicamente i tedeschi a distanziarsi da Hitler, prendendo fin da subito il controllo di questo amicorum colloquium abstentium e fomentando le tensioni con il tono schietto e deciso tipico di un giovane della sua età.

Nella tesi, inoltre, si mette in luce come Stefan Zweig abbia aiutato Klaus Mann a affermarsi come scrittore, sottraendosi allo stereotipo del “figlio di Thomas Mann” e come quest’ultimo abbia espresso nelle sue lettere dei pareri corroboranti sulle opere del suo mentore. Se Zweig con il giovane scrittore tedesco si comporta fin dalla prima lettera come un padre con il proprio figlio, pacato e incoraggiante nei toni, le valutazioni di Klaus Mann nei confronti del collega austriaco risultano spesso contraddittorie e oscillano tra la totale negazione del suo pensiero conciliante e l’ammirazione fino a spingersi, in ultima analisi, all’identificazione. Per questo motivo, il carteggio è importante anche come spazio per la valutazione delle opere dell’uno e dell’altro scrittore.

Il lavoro, oltre a contribuire alla ricerca scientifica sulla Briefkultur del Novecento tedesco con un’edizione che sia il più completa, ricca e dettagliata possibile sui documenti rimasti tra Klaus Mann e Stefan Zweig, mira anche a mettere in luce le differenze e le tensioni che  intercorrono fra due scrittori tra loro divergenti, soprattutto nel diverso approccio al contesto storico-politico: nello specifico, attraverso l’analisi di testimonianze e scritti ad oggi sconosciuti, si intende superare la tradizionale dicotomia finora posta dalla ricerca come “scrittore impegnato” (Klaus Mann) versus “intellettuale apolitico”(Stefan Zweig). La corrispondenza mostra infatti come essi – oltre ad essersi profondamente stimati – abbiano “combattuto”, ognuno a modo suo, la propria battaglia contro la dittatura per difendere alcuni dei diritti inviolabili dell’uomo, primo fra tutti quello della libertà personale e di pensiero.

Il lavoro è suddiviso in tre parti: il primo capitolo è dedicato al genere Brief nel Ventesimo secolo, in particolare all’Exilbrief e fa da sfondo storico-culturale al carteggio Klaus Mann/Stefan Zweig; il secondo capitolo segue in ordine cronologico le tappe più importanti della Künstlerfreundschaft Klaus Mann/Stefan Zweig. Nel terzo e ultimo capitolo, infine, sono presenti il carteggio, oggetto di analisi e i documenti più importanti del rapporto Klaus Mann/Stefan Zweig, tra cui articoli, recensioni e pagine di diario.

Referente dottorato
Prof. Dr. Anna Bognolo (Professore Ordinario L-LIN/05)
Tutori dottorato
Prof. Dr. Isolde Schiffermüller (Professore Ordinario L-LIN/13)

Orario di ricevimento

Link Zoom: https://univr.zoom.us/j/3142781956

Curriculum

Settore disciplinare: Letteratura Tedesca L-LIN/13

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Condividi