Lara Righi

default
Qualifica
Dottorando
Iscritto
Dottorato in Lingue e Letterature Straniere - 39° ciclo (1 ottobre 2023 - 30 settembre 2026)
Ruolo
Dottoranda
Settore disciplinare
- - -
E-mail
lara|righi*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Dottorato in Lingue e Letterature Straniere - 39° ciclo (1 ottobre 2023 - 30 settembre 2026)

Programma di ricerca dottorato

Il passato imprevedibile. La nostalgia dell’URSS nella letteratura russa del XXI° secolo

Il mio progetto di ricerca approfondisce l’influenza della nostalgia dell’Unione Sovietica nella letteratura russa del XXI° secolo. Attraverso l’analisi tematica e stilistica di testi appartenenti a generi letterari diffusi in Russia dal 2000 al 2017 (romanzo storico, new sincerity e distopia), l’obiettivo è dimostrare che le manipolazioni ideologiche dell’epoca sovietica da parte del potere politico russo attuale hanno modificato il significato finora attribuito al prefisso “post-” nell’espressione “letteratura russa post-sovietica.” Mi propongo, inoltre, di indagare il legame tra nostalgia e letteratura alla luce di memory studies, trauma studies e postcolonial studies.

Supervisor: Prof. Manuel Boschiero (Università degli Studi di Verona). Co-supervisor: Prof. Ivan Posokhin (Comenius University, Bratislava)

Curriculum

Lara Righi è dottoranda in Lingue e letterature straniere (curriculum Letterature e culture straniere) presso l’Università degli Studi di Verona. I suoi interessi di ricerca riguardano la letteratura russa del secolo corrente, in particolare la letteratura post-sovietica in relazione a Postmodernismo, postcolonialismo, memory studies e trauma studies.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Condividi