Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso intende indagare testi autobiografici significativi delle aree australiana, caraibica e sudafricana del secondo Novecento.
Autobiografia, politica e scrittura in E. Mphahlele e V.S. Naipaul
Testi
Es’kia Mphahlele, Down Second Avenue, Faber o Picador Africa o Pan
V.S. Naipaul, The Middle Passage, Penguin o Vintage, pp. 6-91; Finding the Centre, Penguin o Vintage, pp. 9-71; The Enigma of Arrival, Penguin o Vintage, pp. 91-163
Bibliografia
Per un primo orientamento sulle problematiche della letteratura coloniale e postcoloniale:
C. Gorlier, Un nuovo canone, in F. Marenco (a c. di), La civiltà letteraria inglese, UTET, vol. III, pp. 821-837
B. Ashcroft, G. Griffiths, H. Tiffin (eds), Key Concepts in Post-Colonial Studies, Routledge, le voci: “apartheid”, “Caribbean/West Indian”, “colonianism, “creolization”, “decolonization”, “diaspora”, “exile”, “postcolonialism”, “race”, “settler colony”, “slave/slavery”
J.M. Coetzee, Le origini ideologiche dell’apartheid. Emergere dalla Censura, a c. di A. Righetti, “Saggi e Testi”, Dipartimento di Anglistica, UniVr
e sull’autobiografia:
Eugene Benson L.W. Conolly (eds), Encyclopedia of Post-Colonial Literatures in English, Routledge, le voci: “Life Writing (Overview)”, e “Life Writing - Autobiography” dedicate all’Australia, ai Caraibi e al Sud Africa.
Philippe Lejeune, Il patto autobiografico, Il Mulino
John Colmer, Australian Autobiography, Oxford UP
Ulteriori sussidi bibliografici saranno forniti durante il corso.
Avvertenze
Si raccomanda di frequentare il corso dopo aver superato almeno Lingua inglese 1
Tutti i testi sono disponibili presso la Biblioteca Frinzi.
Esame orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>