Il corso intende:
• fornire una conoscenza di base dei meccanismi fondamentali della comunicazione interpersonale;
• offrire una rassegna delle principali caratterisitiche e problematiche della comunicazione mediata;
• fornire gli elementi concettuali basilari per l’interpretazione del processo comunicativo della pubblicità
Il corso si articolerà presentando i seguenti contenuti:
I fondamenti:
• Informazione, comunicazione, relazione sociale
• L’atto comunicativo
La comunicazione interpersonale:
• Struttura e funzioni della comunicazione
•
• La comunicazione non verbale
• Seminario sulle tecniche di public speaking
La comunicazione mediata
• La struttura della comunicazione mediata
• Storia dei media e della comunicazione sociale
• Le grandi prospettive teoriche:
L’ago ipodermico
Teoria degli effetti limitati (two steps flow of communication)
Teoria degli usi e gratificazioni
Teoria critica
Cultural studies
• Il pubblico e la fruizione mediale
• Gli effetti dei media
La spirale del silenzio
La coltivazione televisiva
L’agenda setting
• La comunicazione mediata dal computer
La comunicazione delle organizzazioni economiche: la pubblicità teorie e prassi
Testi per la prova di valutazione
• Paccagnella L., Sociologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino
• Fabris G., La pubblicità, teorie e prassi, Milano, Angeli, sino al cap. 10.
Sono disponibili on line al link avvisi della pagina docente (www.univr.it) slides di sintesi di alcuni degli argomenti trattati al corso.
Al fine di agevolare gli studenti frequentanti è prevista una sola prova scritta al termine del corso sui contenuti presenti nel testo di Paccagnella e nei materiali forniti dal docente, seguita da una prova orale sull’altro testo.
Possono partecipare alla prova scritta anche i non frequentanti.
Supera la prova scritta chi riporta una valutazione non inferiore a 15/30. Chi supera la prova scritta deve sostenere un colloquio orale sulla restante parte del programma negli appelli d’esame ordinari.
La valutazione riportata nella prova scritta ha validità di un anno accademico (cioè sino a febbraio del 2010).
Chi non sostiene la prova d’esonero scritta deve sostenere tutto il programma all’orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>