Oбраз, культура и общество Pоссии (Russian culture and institution) (2020/2021)

Codice insegnamento
4S006123
Docente
Sara Paolini
Coordinatore
Sara Paolini
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/21 - SLAVISTICA
Lingua di erogazione
Russo
Sede
VERONA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15-feb-2021 al 29-mag-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire degli approfondimenti tematici in relazione all’area letteraria e culturale russa, con particolare riguardo per la storia dal XIX secolo ai nostri giorni. Obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti le conoscenze storiche e metodologiche per leggere analiticamente e interpretare dei fenomeni artistici alla luce del loro contesto socio-culturale, individuandole la rilevanza. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 1) conoscere approfonditamente alcuni momenti e fenomeni culturali russi nel loro contesto storico e sociale, nonché nell’intersezione tra ambiti artistici diversi; 2) affrontare un’analisi semiologica e comparativa dei fenomeni culturali e artistici focalizzati; 3) valutare gli avvenimenti storici, artistici e culturali esprimendosi con autonomia di giudizio e competenza.

Programma

La comunicazione visiva nella costruzione di un’utopia: manifesti, pubblicità e cinema nel processo di edificazione della società sovietica.

Il corso prende le mosse da un approfondimento sulla tradizione russa della stampa popolare (lubok), che in epoca imperiale rappresenta un veicolo di contenuti immediatamente intellegibili per gli strati di popolazione semianalfabeta. Con lo scoppio della Rivoluzione del 1917 nasce l’esigenza per chi detiene il potere di definire una nuova identità sociale, di creare nuovi modi di essere e diffondere idee anche tra coloro che hanno difficoltà ad attingere al testo scritto. Diventa allora fondamentale la comunicazione per immagini, di svariate tipologie, che vanno dal manifesto propagandistico alla pubblicità commerciale, dalle illustrazioni satiriche al cinema. È in questa fase che molti artisti vengono coinvolti nel vasto processo creativo. Il corso riserva quindi ampio spazio all’analisi di alcune forme di comunicazione visuale, pone al centro proiezione, descrizione e commento di materiale fotografico e audiovisivo. È prevista una parte seminariale con il coinvolgimento degli studenti nell’analisi di manifesti e/o illustrazioni dalla stampa periodica.

Modalità didattiche
Lezioni frontali in lingua russa in modalità duale (le lezioni potranno essere seguite in aula previa prenotazione del posto oppure in streaming).
Il corso prevede l’impiego di materiale audiovisivo e fotografico.