Temas, formas y géneros de la literatura hispano-americana (2020/2021)

Codice insegnamento
4S002992
Docente
Luca Salvi
Coordinatore
Luca Salvi
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Lingua di erogazione
Spagnolo
Sede
VERONA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15-feb-2021 al 29-mag-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento è fornire una preparazione specializzata in chiave comparatistica della letteratura ispano-americana nelle sue metodologie critiche e di interpretazione del testo. Le competenze e abilità acquisite si rivolgeranno ad approcci interdisciplinari, allo studio di metodologie critiche riguardanti la lettura, la traduzione e l’analisi critica di testi in lingua straniera e alla produzione scritta di livello elevato. In tal modo lo studente acquisirà competenze nell’esposizione in lingua spagnola, sia a livello dei contenuti, sia dei processi critici in contesti intertestuali e interculturali, anche in vista di un possibile approccio professionale di livello elevato e di ulteriori sviluppi in ambito accademico, quali il Dottorato di Ricerca. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti: - Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito avanzate conoscenze in merito alla storia letteraria e culturale ispano-americana nelle sue diverse espressioni: nelle forme, nei generi e nelle prospettive critiche. - Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze storico-letterarie e gli strumenti teorici, didattici e metodologici acquisiti negli ambiti professionali della ricerca, dell’insegnamento delle lingue e delle letterature, della traduzione e della divulgazione letteraria, della cooperazione internazionale e della promozione culturale. - Autonomia di giudizio: lo studente deve aver sviluppato una buona capacità di gestire le conoscenze acquisite al fine di effettuare con autonomia di giudizio ricerche, attività e valutazioni inerenti alla letteratura ispano-americana nelle sue metodologie critiche e di interpretazione del testo. - Abilità comunicative: gli studenti devono aver acquisito le competenze che consentano loro di utilizzare correntemente la lingua spagnola per argomentare in modo chiaro e articolato i contenuti dell’insegnamento sia in forma scritta che orale. - Capacità di apprendimento: gli studenti devono aver acquisito competenze utili per accedere, con un alto grado di autonomia, a studi linguistico-letterari di livello su-periore quali Corsi di specializzazione, Master e Dottorati di Ricerca.

Programma

La letteratura coloniale ispano-americana

1) La scoperta delle Indie e l’incontro con l’Altro. Ripercussioni della scoperta nella cultura europea.
2) La scrittura della scoperta. Cristoforo Colombo e Ramón Pané.
3) Le cronache della conquista: Hernán Cortés e Bernal Díaz del Castillo
4) La cronaca dissidente e la critica della conquista: dal Sermone di Montesinos a Bartolomé de Las Casas
5) Le cronache periferiche: Cabeza de Vaca, Catalina de Erauso, Fray Marcos de Niza
6) La cronaca meticcia e indigena: la visione dei vinti. L’Inca Garcilaso de La Vega
7) La cultura barocca: il caso di Carlos de Sigüenza y Góngora.

La literatura colonial hispano-americana

1) El descubrimiento de las Indias y el hallazgo del Otro. Repercusiones del descubrimiento en la cultura europea
2) Las escrituras del descubrimiento: Cristobal Colón y Fray Ramón Pané
3) Las crónicas de la conquista: Hernán Cortés y Bernal Díaz del Castillo
4) La crónica disidiente y las críticas de la conquista. Desde el Sermón de Montesinos a la «Brevísima» de Las Casas
5) La crónica periférica: Cabeza de Vaca, Catalina de Erauso, Fray Marcos de Niza
6) La crónica indígena y mestiza. La voz de los vencidos. Los «Comentarios reales» del Inca Garcilaso de la Vega
7) La cultura barroca: el caso de Carlos de Sigüenza y Góngora

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bartolomé de Las Casas Brevísima relación de la destrucción de las Indias  
Cristobal Colón Carta a Luis de Santángel  
Hernán Cortés Cartas de relación  
Garcilaso de La Vega Comentarios reales de los incas  
Mercedes Serna Crónicas de Indias Cátedra 2000
Tzvetan Todorov La conquista dell'America Einaudi  
Alvar Núñez Cabeza de Vaca Los naufragios  
Carlos de Sigüenza y Góngora Obras históricas FCE  
Ramón Pané Relación acerca de las antigüedades de los indios  
Bernal Díaz del Castillo Verdadera historia de la conquista de la Nueva España  

Modalità d'esame

Esame scritto e orale in lingua spagnola.

Examen escrito y oral en español.