Il corso intende fornire agli studenti le competenze necessarie per comprendere e analizzare la complessità e pluralità della lingua inglese oggi, a partire da prospettive di indagine ispirate alla sociolinguistica. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito consapevolezza e conoscenze relative ai fenomeni che hanno portato alla diversificazione dell’inglese nei Global Englishes e nell’inglese come Lingua Franca. Sapranno identificarli e analizzarli nelle loro principali caratteristiche, funzioni e implicazioni, con un approccio analitico critico e attivo, anche in relazione all'insegnamento della lingua inglese (ELT). È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Il corso verrà tenuto in lingua inglese, e verranno presi in esame i seguenti argomenti:
- English as a global language
- Models of categorization
- ‘new’ and ‘New’ Englishes; English-based pidgins and creoles
- English in Europe and East Asia – emerging Englishes
- Types of variation across Englishes – language variation and language contact
- Standard language ideologies
- English as a Lingua Franca
- Implications of Global Englishes and ELF for Teaching English as a Foreign Language (EFL): materials, practices, fostering intercultural communication
Il corso prevede lezioni frontali; agli studenti verranno inoltre proposte attività di riflessione collegate alle tematiche affrontate nel programma, anche nello spazio dedicato della piattaforma e-learning di Ateneo.
Bibliografia di base:
Jenkins, Jennifer. 2015 (3rd edition). Global Englishes. London: Routledge.
Schneider, Edgar. 2013. English around the World. Cambridge: Cambridge University Press.
Testi consigliati:
Galloway N., Rose H. 2015. Introducing Global Englishes. London: Routledge.
Saraceni, Mario. 2015. World Englishes. A Critical Analysis. London/New York: Bloomsbury.
Ulteriori informazioni su altri testi di riferimento verranno fornite durante il corso.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Schneider E. | English Around the World | Cambridge University Press | 2011 | ||
Jenkins J | Global Englishes (Edizione 3) | Routledge | 2014 | ||
Galloway, N. and Rose, H. | Introducing Global English | Routledge | 2015 | 978-0-415-83531-2 | |
Saraceni M. | World Englishes. A Critical Analysis | Bloomsbury | 2015 |
MODALITÀ D’ESAME
Contenuti dell’esame: gli studenti saranno esaminati sugli argomenti elencati nel programma
Modalità di accertamento e obbiettivi: l’esame si terrà in forma orale, con l’obiettivo di valutare:
- la conoscenza degli argomenti inclusi nel programma
- la comprensione critica delle problematiche esaminate durante il corso
- la capacità di contestualizzare e applicare le conoscenze e la comprensione critica di cui sopra ad esempi linguistici
Modalità di valutazione: il voto finale (espresso in 30simi) deriverà dalla valutazione per gli argomenti e obiettivi del corso docente (50%) e dal voto delle prove linguistiche di livello C2 (50%).
Vengono riconosciuti i certificati del Centro Linguistico di Ateneo oltre che degli enti certificatori riconosciuti dal MIUR; si precisa che la competenza linguistica (3 CFU) è propedeutica all’esame con il/la docente (6 CFU).
Frequenza al corso: i contenuti dell’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti. Tutti gli studenti saranno valutati in base alle stesse abilità (vedi obbiettivi dell’esame)
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********