Literatura española 2 LM. Metodologías críticas e interpretación del texto (2019/2020)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S002950
Docente
Anna Bognolo
Coordinatore
Anna Bognolo
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Spagnolo
Sede
VERONA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17-feb-2020 al 30-mag-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento è fornire una preparazione specializzata in chiave comparatistica della letteratura spagnola nelle sue metodologie critiche e di interpretazione del testo.
Le competenze e abilità acquisite si rivolgeranno ad approcci interdisciplinari, allo studio di metodologie critiche riguardanti la lettura, la traduzione e l’analisi critica di testi in lingua straniera e alla produzione scritta di livello elevato. In tal modo lo studente acquisirà competenze nell’esposizione in lingua spagnola, sia a livello dei contenuti, sia dei processi critici in contesti intertestuali e interculturali, anche in vista di un possibile approccio professionale di livello elevato e di ulteriori sviluppi in ambito accademico, quali il Dottorato di Ricerca.

I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti:
- Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito avanzate conoscenze in merito alla storia della letteratura e della cultura spagnola nelle sue diverse espressioni: nelle forme, nei generi e nelle prospettive critiche.
- Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze storico-letterarie e gli strumenti teorici, didattici e metodologici acquisiti negli ambiti professionali della ricerca, dell’insegnamento delle lingue e delle letterature, della traduzione e della divulgazione letteraria, della cooperazione internazionale e della promozione culturale.

Programma

El curso se tendrá en lengua española y se propone profundizar el conocimiento de la literatura española con la experiencia directa de leer y analizar unos clásicos. Tendrá carácter de laboratorio, a partir de la preparación previa de los estudiantes, respetando y mejorando sus actitudes.

PROGRAMA:
Temas, motivos, estructuras narrativas en los Libros de caballerias del Renacimiento.
Será obligatoria la lectura de capítulos de: Garci Rodríguez de Montalvo, Amadís de Gaula / edicíon de Juan Manuel Cacho Blecua, Madrid : Catedra, c2008, 2 volumi (cap. indicados durante el curso).

Lecturas críticas:
Northrop Frye, La scrittura secolare: studio sulla scrittura del romance. Bologna Il mulino, 1978 (anche in sp: La escritura profana, 1980
Materiales se pondrán a disposición en la plataforma e-learning.

Manual:
L. Rodríguez Cacho, Manual de historia de la literatura española. Vol. I, Siglos XIII-XVII, Castalia

Una mirada general:
Guido Mazzoni, Teoria del romanzo Bologna Il Mulino, 2011 (solo capp. I e II)
Thomas G. Pavel, Le vite del romanzo, Milano-Udine, Mimesis, 2015 ( anche in sp. Representar la existencia. El pensamiento de la novela, Barcelona , Critica)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Garci Rodríguez de Montalvo Amadís de Gaula, ed. Juan Manuel Cacho Blecua Catedra 2019 2 vv.
Northrop Frye La scrittura secolare: studio sulla scrittura del romance Bologna Il mulino 1978
Thomas G. Pavel Le vite del romanzo Mimesis 2015
Lina Rodriguez Cacho Manual de historia de la literatura española. Vol. I, Siglos XIII-XVII, Castalia 2015
Guido Mazzoni Teoria del romanzo Il Mulino 2011

Modalità d'esame

Examen oral al final del curso. Durante el curso informes escritos según la disponibilidad del estudiante.
Las relaciones y los exámenes orales finales serán en español y tienen por objeto verificar la propiedad del lenguaje, las habilidades analíticas y la profundidad de los conocimientos adquiridos

Condividi