Gli studenti apprenderanno le basi teoriche e metodologiche della geografia culturale e ne studieranno le applicazioni in ambito educativo.
Nella prima parte del corso saranno analizzate, in particolare, le trasformazioni sociali dello spazio urbano alla luce degli assetti e dei cambiamenti in atto negli scenari geo-economici di scala globale.
La seconda parte si focalizzerà invece sulle tematiche dell’ambiente, del patrimonio culturale e sulle loro potenzialità in termini educativi.
Particolare attenzione sarà rivolta all’analisi del ruolo che i fattori geografico-culturali giocano nella formazione delle narrazioni e dei prodotti editoriali.
Introduzione alla geografia umana
I riferimenti teorici della geografia culturale
Le ricerca empirica: metodi qualitativi e quantitativi
Le diseguaglianze socio-spaziali alla scala urbana
Analisi di casi studio: la segregazione sociale ed etnica in città italiane e straniere
Problematiche ed emergenze ambientali; l’educazione ambientale
Il patrimonio culturale: la conoscenza e l’educazione al patrimonio.
Analisi di casi studio: il ruolo dei contesti culturali e degli immaginari dominanti nella produzione editoriale
Il materiale didattico presentato durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning in concomitanza con lo svolgimento dei temi trattati.
Modalità Didattiche:
Lezioni frontali con utilizzo di materiale sintetico di supporto (slides)
Presentazione di casi esemplificativi di studio
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Vallega Adalberto | Geografia culturale, Luoghi, spazi, simboli, | UTET | 2005 | ||
Greiner A.L., Dematteis G., Lanza C., | Geografia umana. Un approccio visuale | Utet, Torino | 2016 |
Prova scritta.
Oltre ai contenuti del corso, saranno valutate anche la chiarezza espositiva, la padronanza del lessico geografico e la correttezza ortografica e sintattica.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********