English literature 1 LM. Forms, genres, and critical approaches (2016/2017)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S002940
Docente
Daniela Carpi
Coordinatore
Daniela Carpi
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
I SEMESTRE dal 3-ott-2016 al 21-gen-2017.

Orario lezioni

I SEMESTRE
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 13.30 - 15.10 lezione Aula S.10  
mercoledì 11.50 - 13.30 lezione Aula S.10  

Obiettivi formativi

Il corso intende prendere in considerazione questo nuovo campo di studi interdisciplinari, dimostrando come diffusamente la letteratura tratti temi legali nei loro vari aspetti. Dopo una parte teorica iniziale volta a trattare le intramature fra le due discipline, il corso analizzerà diacronicamente alcuni testi letterari emblematici di alcuni punti tematici.

Programma

“Law and Literature: an interdisciplinary perspective “
TESTI
--W.Shakespeare, The Merchant of Venice: legge ed equità
--C.Marlowe, Doctor Faustus: il contratto immorale
--M.Shelley, Frankenstein (1818): il concetto di persona legale
--H.G.Wells, The Island of Doctor Moreau (1896): chi è persona?
--Jodi Picoult, My Sister’s Keeper (2004): problemi di bioetica
--John Boyne, The Boy with the Striped Pyjamas (2007): i diritti dei bambini

TESTI CRITICI
-Ian Ward, Law and Literature, Cambridge University Press, 1995, pp. 3-39.
-D.Carpi, "L'atto dell'interpretazione in The Merchant of Venice", in The Merchant of Venice, dal testo alla scena, a cura di Mariangela Tempera, Clueb, Bologna, 1994.
-D.Carpi, “Legge e letteratura”, Pòlemos, 1/2007.
-D.Carpi, Introduction to D.Carpi ed., The Concept of Equity in Law and Literature, Winter, Heidelberg,2007, pp. 7-20.
-D.Carpi, Introduction to Bioethics and Biolaw Through Literature, DeGruyter, Berlin/Boston, 2011, pp.1-22.
-D. Carpi, “Violation of Human Rights in Holocaust /Post-Holocaust Era”, Pólemos, 8/1, 2014, pp175-192.

Modalità d'esame

l'ESAME CONSISTERà IN UNA DISCUSSIONE ORALE SUI TESTI DEL PROGRAMMA,COMPRESI I TESTI CRITICI

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017