The Building Blocks of Language: Syntax and Semantics
Il corso intende fornire un’introduzione allo studio della lingua Inglese da una prospettiva sintattica e semantica.
Gli argomenti principali del corso copriranno le seguenti aree:
Sintassi:
- parole, classi di parole e sintagmi
- frasi semplici e complesse
- predicati, argomenti e ruoli tematici
La struttura informativa della frase inglese:
- given and new information;
- topic and focus;
- variazioni nella struttura della frase: fronting, inversion, cleft sentences, extraposition, existential sentences)
Semantica lessicale:
- la struttura del lessico inglese;
- risorse lessicografiche disponibili per lo studio del lessico;
- livelli del significato;
- principali relazioni di senso: sintagmatiche e paradigmatiche;
- la rappresentazione del significato lessicale: analisi componenziale, campi semantici, teoria dei prototipi, semantica dei frame
Bibliografia
Testi di base (obbligatori):
Aarts, Bas (2001) English Syntax and Argumentation, 3rd edition, London, Palgrave Macmillan
*Crystal, David (1995) The Cambridge Encyclopaedia of the English Language, Cambridge, Cambridge University Press (Ch. 8 - The Nature of the Lexicon: 117-123; Ch. 9 – The Sources of the Lexicon: 124-135; Ch. 11- The Structure of the Lexicon: 156-169)
*Fillmore, Charles and Beryl T. Atkins (1992) "Toward a Frame-Based Lexicon: The Semantics of RISK and its Neighbors" in Adrienne Lehrer and Eva Feder Kittay (eds.) Frames, Fields and Contrasts, Hillsdale, N.J., Lawrence Erlbaum Associates: 75-102
*Jeffries, Lesley (2006) Discovering Language. The Structure of Modern English, London, Palgrave (Ch. 6; 7.5-7.8)
*Petruck, Miriam (1996) “Frame Semantics” in Jef Verschueren, Jan-Ola Östman, Jan Blommaert, and Chris Bulcaen (eds.). Handbook of Pragmatics, Philadelphia, PA: John Benjamins.
I testi contrassegnati dal simbolo * saranno reperibili presso la Copisteria Replay (Via San Francesco 18).
Testi di riferimento per approfondimento (opzionali):
Violi, Patrizia (1996) Significato ed Esperienza, Milano, Bompiani
Saeed, John I. (2003) Semantics, London, Blackwell
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno segnalate dalla docente durante il corso. Il materiale didattico utilizzato a lezione sarà reso disponibile on-line.
Grammatiche
Biber, Douglas, Susan Conrad and Geoffrey Leech (2002) Longman Student Grammar of Spoken and Written English, London, Longman
Dizionari
- Collins Cobuild English Language Dictionary for Advanced Learners, 2nd Edition, Collins
- Merriam Webster English Dictionary
- Hoepli Advanced Learner’s Dictionary Inglese-Italiano/Italiano-Inglese (2008), Milano, Hoepli
-Grande Dizionario Inglese Hazon Garzanti, nuova edizione 2008, Milano, Garzanti
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Aarts Bas | English Syntax and Argumentation (Edizione 6) | Palgrave Macmillan | 2008 |
Modalità d’esame
Esame scritto con quesiti ed esercizi. L'esame durerà 2 ore e sarà in inglese.
Propedeuticità
English Language 1
English Literature 1 and Culture
Livello C1 Informatizzato di Competenza Linguistica
Competenza linguistica richiesta
Livello 4 (ALTE), C1 (Consiglio d'Europa)- Test Informatizzato. La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni (e/o risultati) rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da altri enti accreditati, come indicato nella Guida dello studente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********