Didattica della letteratura e cultura francese - APPLICAZIONI PRATICHE (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S003584
Docente
Laura Maria Colombo
crediti
3
Settore disciplinare
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Lingua di erogazione
Francese
Sede
VERONA
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Al completamento del corso, i corsisti saranno in grado di:
- Applicare ed ampliare le metodologie di pianificazione e strutturazione di attività didattiche e di apprendimento trattate nel Modulo teorico, in relazione ai generi letterari, agli approcci tematici, interculturali e interartistici, e alle diverse modalità di critica e analisi letteraria ;
- Concepire e strutturare attività che permettano un approccio interdisciplinare alla didattica della cultura e della letteratura, con aumentata consapevolezza delle scelte da effettuare anche per quanto concerne i manuali, le proposte bibliografiche e iconografiche in senso lato e le nuove tecnologie

Programma

Obiettivo del Corso sarà di applicare, ampliandole, le riflessioni proposte nel Modulo teorico, fornendo strumenti di analisi e approfondimento riguardanti la didattica della cultura e della letteratura francese e francofona, relativamente ai diversi generi letterari, in particolare mediante approcci di tipo tematico, interculturale e interartistico. Testi e peritesti saranno affrontati, anche a livello diacronico, in relazione ai diversi metadiscorsi riguardanti la letteratura e la didattica, senza trascurare le problematiche legate al contesto e alle possibilità di apprendimento e ricezione critica e intertestuale fornite dalle molteplici forme di collegamento o di ibridazione tra la letteratura e le arti visive e performative (fumetto, pittura, cinema, TV, canzone, musica e danza) e dalle nuove tecnologie.
Il corso si svolgerà in modalità seminariale, allo scopo di facilitare il lavoro di gruppo, la condivisione delle esperienze sul campo e l’acquisizione delle competenze di progettazione e pianificazione delle strategie didattiche finalizzate all’apprendimento, alla valutazione e al recupero.

E’ prevista l’attivazione di una classe virtuale nella piattaforma e-learning di Ateneo.


lezione 1 Les genres littéraires, didactique et spécificités: les différentes modalités de la narration (roman et nouvelle, conte, BD), la poésie et la chanson, les modalités de l’interaction théâtrale.
Lezione 2 La didactique de la littérature et de la culture: exemples d’approches diachroniques, génériques, thématiques et multiculturelles.
Lezione 3 La littérature et les autres arts: métadiscours et stratégies de la didactique interdisciplinaire. Bilan des outils pédagogiques.
Testi di base (disponibili presso le biblioteche d’Ateneo o su e-learning):

- Defays-Delbart-Hammami-Saenen, La Littérature en FLE. État des lieux et nouvelles perspectives, Paris, Hachette, 2014 ;

- Delcroix-Hallyn, Introduction aux études littéraires. Méthodes du texte, Louvain-la-Neuve, Duculot, 1995 (le parti indicate durante il Corso).

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

Per quanto riguarda le problematiche legate all’analisi del testo letterario, i corsisti potranno utilmente, ma facoltativamente, consultare:
J. Milly, Poétique des textes, Paris, Nathan, 1992 (disponibile alla biblioteca Frinzi) ;
Bergez-Géraud-Robrieux, Vocabulaire de l’analyse littéraire, Paris, Dunod, 1994.

Modalità d'esame

L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Sia la prova scritta che quella orale verteranno su argomenti affrontati durante il corso. Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni