Nuove letterature anglofone (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02865
Crediti
6
Coordinatore
Susanna Zinato
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Parte I 3 II semestre Carla Sassi
Parte II 3 II semestre Susanna Zinato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

-------
Diaspora(s) and Empire-
Il corso si focalizzerà sul tema della diaspora, fondamentale eredità del colonialismo e sulle sue principali declinazioni (assimilazione/alienazione, radici, ibridità, mimicry e identità, multiculturalismo, fondamentalismo, ecc.) attraverso una lettura approfondita di due opere pluri-premiate delle autrici nere britanniche Zadie Smith e Bernardine Evaristo, ambientate nel cuore multietnico e multiculturale dell'Impero, Londra.

Parte prima: Susanna Zinato
Parte seconda: Carla Sassi

Programma

Bibliografia. Fonti primarie:
SMITH, Zadie, White Teeth, 2000
EVARISTO, Bernardine, The Emperor’s Babe, 2010

Fonti secondarie:
LOOMBA, Ania, Colonialism/Postcolonialism, Routledge

La bibliografia critica secondaria riguardante il romanzo di Smith discusso nella prima parte del corso è la seguente:
-TEW, Philip (ed.), "White Teeth Reconsidered: Narrative Deeception and Uncomfortable Truths", ch. 2 (pp.14-27) in Reading Zadie Smith: The First Decade and Beyond, 2013;
Gli studenti non-frequentanti avranno cura di aggiungere:
-MCLEOD, J., "Introduction: Locating Postcolonial London", pp.1-23, in Postcolonial London. Rewriting the Metropolis, Routledge, 2004 e
-TEW, Philip," A biographical reading" (25-44)and "White Teeth" in Zadie Smith, Palgrave Macmillan, 2010

Fonti bibliografiche riguardanti l'opera di Bernardine Evaristo discussa nella seconda parte del corso verranno date nel corso delle lezioni.

Le seguenti letture critiche sono obbligatorie per i non-frequentanti:
-BOEHMER, Elleke, Colonial/Postcolonial Literature, OUP, Introduction+ Chapters 1,2,5.
-KENNY, Kevin, Diaspora: A Very Short Introduction, Oxford University Press, 2013

Testo facoltativo di riferimento generale:
ASHCROFT, B., GRIFFITHS G. (eds.), Key Concepts in Post-Colonial Studies, Routledge, 1998

Corso tenuto in inglese.

Modalità d'esame

Modulo:
-------
Esame orale, in inglese.

Condividi