Il corso fornisce i lineamenti per un itinerario diacronico di storia dell’arte moderna dal Tardogotico al Neoclassicismo. Fa riferimento soprattutto alla situazione italiana, ma si illustrano altresì in termini comparativi i momenti fondamentali e le principali personalità sullo scenario europeo. Anche nella sua fondamentale parte “itinerante”, il corso propone esemplificazioni di metodo nell’analisi critica e studio diretto dell’opera d’arte.
MODULO 1
A. Lineamenti di storia dell’arte italiana dal Tardogotico al Neoclassicismo con particolare riguardo al contesto europeo.
B. Davanti all’opera d’arte.
Verona: Museo di Castelvecchio, dipinti del Tardogotico e primo Rinascimento.
Verona: ll polittico di Andrea Mantegna in San Zeno.
Venezia: Gallerie dell’Accademia
Le visite previste si svolgeranno preferibilmente il sabato mattina in data da concordare. La visita a Venezia occupa l’intera giornata. Si stabiliranno le modalità di viaggio.
Bibliografia. Per la parte A: un manuale da concordare. Si consiglia Storia dell’arte italiana, diretta da
C. Bertelli, G. Briganti, A Giuliano, Electa-Bruno Mondadori, Milano 1994 (o edizioni aggiornate).
Gli argomenti da trattare sono contenuti nelle “indicazioni” disponibili in bacheca internet; oppure Vivere l’arte. Vol 2. Dal Rinascimento al Rococò, a cura di C. Fumarco e L. Beltrame, Verona, Bruno Mondadori, 2008 (con capitoli aggiuntivi disponibili in copisteria).
In alternativa, è consigliato a coloro che in passato non hanno affrontato seriamente lo studio della storia dell’arte il seguente manuale più sintetico: G. Dorfles - . Buganza - J. Stoppa, Arti visive. Dal Quattrocento all’Impressionismo. Protagonisti e movimenti, edizioni Atlas
MODULO 2
Canaletto e Bellotto. Itinerario e fortuna collezionistica europea
Bibliografia. Le indicazioni bibliografiche specifiche saranno suggerite nel corso delle lezioni. Verrà predisposta una dispensa a fine corso.
Esame scritto (modulo 1)
Esame orale (modulo 2)
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********