Storia dell'illustrazione (2013/2014)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S00903
Docente
Giorgio Fossaluzza
Coordinatore
Giorgio Fossaluzza
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2013 al 11-gen-2014.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 17.30 - 19.00 lezione Aula T.7  
mercoledì 13.00 - 14.30 lezione Aula T.7  

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire elementi per comprendere il rapporto fra il testo scritto e l’apparato figurativo o l’ornamentazione del libro, per valutare le caratteristiche estetiche e le funzioni didattiche dell’illustrazione, per esprimere un riconoscimento stilistico. A tal fine si percorrerà un itinerario storico dell’illustrazione e della decorazione del libro occidentale dalla tarda antichità all’età moderna, dal manoscritto al libro a stampa, fornendo nozioni sulle procedure delle realizzazioni figurative con particolare attenzione rivolta al lessico specifico nelle diverse lingue europee.
Le esemplificazioni di lettura stilistica riguarderanno i codici illustrati e miniati, i libri a stampa dal Quattrocento all’età moderna e contemporanea.
La parte generale del corso (punti A-D) è oggetto di una prova scritta. L’elaborato svolto con esito positivo è discusso in sede di esame orale che consiste, inoltre, nella presentazione di due approfondimenti a scelta dello studente fra quelli proposti durante il corso.

Programma

A. Lineamenti di storia dell’illustrazione dalla tarda antichità all’età moderna e contemporanea con esemplificazioni di lettura stilistica.
B. Le tecniche dell’illustrazione libraria: miniatura, xilografia, bulino, acquaforte, litografia.
C. Connessione fra le correnti e avanguardie artistiche del Novecento, le tecniche grafiche e l’illustrazione del libro.
D. Estetica del carattere.


Bibliografia:
I materiali per la preparazione dell’esame nella parte scritta e orale sono messi a disposizione degli studenti e aggiornati alla fine del corso.

Modalità d'esame

esame scritto e orale