Lingue e letterature ispanoamericane LM (2012/2013)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02561
Docente
Maria Grana
Coordinatore
Maria Grana
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 25-feb-2013 al 31-mag-2013.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 8.30 - 10.00 lezione Aula S.11  
mercoledì 10.00 - 11.30 lezione Aula T.7  

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una panoramica della poesia femminile del Novecento ispanoamericano. Un approccio alla letteratura di genere sarà indispensabile.

Programma

Genere, autobiografia e coscienza autoriale nelle poesie femminili
Testi:
-Electra en la niebla e Antígona di Gabriela Mistral
-Ultimos días de una casa di Dulce María Loynaz
-Olga Orozco e Mujer en la ventana di Olga Orozco
-Lamentación de Dido e Autorretrato di Rosario Castellanos
-Condición de mujer e Exaltación libidinal di Cristina Peri Rossi
-¿Cómo fue ayer aquí? e Casa de cuervos di Blanca Varela
-No echéis margaritas a los puercos e Tundra di Márgara Russotto
Bibliografía critica
Cabo Aseguinolaza Fernando – Gullón Germán, Teoría del poema: la enunciación lírica, «Diálogos hispánicos», n.21, 1998.
Graña María Cecilia ed., Il poemetto /poema extenso/long poem/ langes gedicht/poema longo/poème long. Un esempio novecentesco di ricerca poetica, Cagliari: Cooperativa Universitaria editrice cagliaritana, 2009.
Graña María Cecilia, Entre la piedra y el agua. La ‘genericidad’ de los poemas largos, «Cuadernos americanos» n.138 (México 2011/4), pp.65-97.
Paz, O., La otra voz. Poesía y fin de siglo, Barcelona, Seix Barral. Biblioteca Breve, 1990. (Cap.1: Contar y cantar (Sobre el poema extenso).
Paz, O., El arco y la lira, México, F.C.E., 1986.

Durante le lezioni sarà indicata la bibliografia critica e saranno aggiunti alcuni articoli riguardanti le autrici studiate.
Manuale
Angelo Marchese, L’officina della poesia. Milano, Mondadori.
Emilia Perassi-Laura Scarabelli (a cura di), Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, UTET, 2011.
Verranno messe a disposizione degli studenti testi o parti di testi fuori commercio e di difficile reperimento in biblioteca. Durante le lezioni sarà richiesta un’attiva partecipazione degli studenti.

Modalità d'esame

L’esame orale si svolgerà in lingua spagnola e servirà per valutare sia le capacità associative dello studente, sia il suo livello di conoscenza e analisi dei testi trattati. Sarà richiesta la lettura di un romanzo ispanoamericano a scelta dello studente.