Obiettivo principale del corso è quello di approfondire lo studio della letteratura italiana (testi, metodi, temi, problemi, forme e contenuti) con particolare riferimento a una precisa fase del suo sviluppo storico, attraverso l’analisi diretta dell’opera di autori particolarmente rappresentativi di quello specifico periodo e clima culturale.
Cultura, letteratura e poesia nella Commedia dantesca.
BIBLIOGRAFIA
MANUALI
- C. SEGRE - C. MARTIGNONI, Leggere il mondo, vol. I, Le origini e l’età di Dante, Milano, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, 2000
- G. INGLESE, Dante. Guida alla «Divina Commedia», Roma, Carocci, 2002
- S. BELLOMO, Filologia e critica dantesca, Brescia, La Scuola, 2008
TESTI
- D. ALIGHIERI, Divina Commedia (qualsiasi edizione, purché commentata e completa; ad es.: Bosco-Reggio, Firenze, Le Monnier, 1979; Pasquini-Quaglio, Milano, Garzanti, 1987; Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 1991-1997; Merlante-Prandi, Brescia, La Scuola, 2005. Si segnala la Commedia multimediale, a cura di R. Bruscagli e G. Giudizi, libro + Cd Rom contenente la lettura integrale della Commedia di Ivano Marescotti e le introduzioni ai singoli canti di R. Bruscagli, Bologna, Zanichelli, 2011)
Lo studente è altresì tenuto allo studio di due a scelta tra le seguenti monografie critiche (una del gruppo A e l’altra del gruppo B):
A:
- E. AUERBACH, Studi su Dante, pref. di D. Della Terza, Milano, Feltrinelli, 1963 (200216)
- G. CONTINI, Un’idea di Dante, Torino, Einaudi, 19761
- E. SANGUINETI, Il realismo di Dante, Firenze, Sansoni, 1966
B:
- N. BORSELLINO, Ritratto di Dante, Roma-Bari, Laterza, 2007
- Dante oscuro e barbaro. Commenti e dispute (secoli XVII e XVIII), a cura di B. Capaci, Roma, Carocci, 2008
- P. FRARE, Il potere della parola. Dante, Manzoni, Primo Levi, Novara, Interlinea, 2010
- G. GORNI, Dante. Storia di un visionario, Roma-Bari, Laterza, 2008
- M. MARIETTI, Dante. La città infernale, Roma, Aracne, 2007
- L. PERTILE, La punta del disio. Semantica del desiderio nella «Commedia», Fiesole, Cadmo, 2005
- P. STOPPELLI, Dante e la paternità del Fiore, Roma, Salerno editrice, 2011
SAGGI CRITICI
Sarà disponibile una dispensa preparata dal docente e contenente altri testi di preparazione obbligatoria (voci dell’Enciclopedia Dantesca, capitoli di storie letterarie, saggi ecc.)
L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame orale, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di analisi dei testi.
Avvertenza
Ulteriori materiali e indicazioni bibliografiche saranno forniti nel corso delle lezioni. Poiché le introduzioni e le eventuali appendici dei volumi elencati sono parte integrante del programma, si raccomanda vivamente di valersi delle edizioni indicate in Bibliografia.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********