Marketing del turismo (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00911
Docente
Marta Maria Ugolini
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 31-mag-2010.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.8  
mercoledì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.8  

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l'obiettivo di familiarizzare i partecipanti con i principi e il modo di ragionare tipici del marketing aziendale. Vengono privilegiati gli argomenti di interesse per il settore del turismo, di cui si affrontano peculiari problematiche di marketing strategico ed operativo, anche attraverso alcune testimonianze di operatori.

Programma

- Il significato di marketing nelle sue diverse fasi evolutive
- Gli attori: clienti, acquirenti, consumatori, utilizzatori, fruitori
- Bisogni, esigenze, richieste, valore
- Alla ricerca di una definizione di marketing utile nel governo delle imprese turistiche
- Il divenire degli orientamenti di mercato: il settore turistico tra orientamento alla produzione e orientamento al cliente
- L’ambiente di marketing: fornitori e intermediari, ambiente remoto
- L’ambiente competitivo e lo studio dei concorrenti
- Il comportamento d’acquisto nei mercati di consumo
- Il comportamento di acquisto delle organizzazioni
- La segmentazione della domanda
- Marketing di massa, concentrato e segmentazione multipla
- Le strategie di posizionamento competitivo
- La progettazione e gestione del prodotto
- Il pricing
- I canali distributivi
- Gli strumenti promozionali: pubblicità, relazioni pubbliche, promozione delle vendite

Bibliografia

Kotler P., Bowen J., Makens J., Marketing del Turismo, McGraw Hill, Milano, seconda edizione, 2007, Capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10.

Gli studenti della laurea quadriennale sono invitati a mettersi in contatto con la docente per definire il programma di studio.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. La prova scritta prevede 5 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito Web ed in bacheca, assieme ai calendari degli orali integrativi. Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere.