Lingua inglese III (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00887
Docente
Paola Vettorel
crediti
8
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 31-mag-2010.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 13.00 - 14.30 lezione Aula T.8  
giovedì 13.00 - 14.30 lezione Aula T.8  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti all’analisi linguistica del linguaggio pubblicitario in lingua inglese nei suoi diversi aspetti.

Programma

Il corso prenderà in esame aspetti relativi ai meccanismi linguistici e testuali inerenti al linguaggio pubblicitario in lingua inglese. Il corso si propone quindi di fornire allo studente prospettive teoriche e strumenti di analisi della lingua utilizzata nella pubblicità in lingua inglese.

Bibliografia

Testi di base:
Bathia, T.K. & Richtie W.C. 2004. Bilingualism in Global Media and Advertising. In T.K. Bathia & W.C. Richtie (eds). The Handbook of Bilingualism. Oxford: Blackwell.
Bathia T.K. 2006. World Englishes in Global Advertising. In Kachru B.B., Kachru Y. Nelson C.L. The Handbook of World Englishes. Malden/Oxford: Blackwell Publishing.
Goddard, 2002. The Language of Advertising. London: Routledge.
Hermerén, L. 1999. English for Sale. Lund: Lund University Press.
Kelly-Holmes, H. 2005. Advertising as multilingual communication. New York: Palgrave MacMillan.
Leech G.N. 1966. English in advertising. A Linguistic Study of Advertising in Great Britain. London: Longman.


Testi di riferimento:
Carter R., Cornbleet S. 2001. The Language of Speech and Writing. London: Routledge.
Cook, G. 1992. The Discourse of Advertising. London: Routledge.
Crystal, D. 2003 (2nd Edition). The Cambridge Encyclopedia of the English Language. Cambridge: Cambridge University Press.
Vestergaard T., Schrøder K. 1985. The Language of Advertising. Oxford: Blackwell.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

Modalità d'esame

L’esame finale si svolge in forma orale. Eventuali tematiche di approfondimento personale verranno concordate durante il corso.

Competenza linguistica richiesta
Livello 4 ALTE, Livello C1 Consiglio d’Europa
La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da altri enti accreditati (vedi “Guida dello studente”).