Letteratura spagnola II - Lezioni (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00843
Docente
Andrea Zinato
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2008 al 17-gen-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla letteratura e alla cultura spagnola del XVI secolo

Programma

“Gli altri, i perseguitati, i diversi e gli emarginati nella Spagna imperiale”
Il corso verterà sulla cultura e sulla letteratura spagnola del XVI secolo, approfondendo in particolare la letteratura che tratta dell’altro, dei perseguitati (eretici, conversos, moriscos), dei diversi (prostitute, streghe) e degli emarginati (picari) nella Spagna degli Absburgo dalla prospettiva coeva (La Lozana andaluza du F. Delicado) e da quella attuale (El hereje di M. Delibes). Si articola in due moduli: il primo costituisce un’introduzione storico-culturale, mentre il secondo affronterà le problematiche critico-letterarie specifiche della narrativa e di genere nei Secoli d’oro. Gli studenti sono tenuti a preparare due moduli.
PARTE 1: – Società e cultura della Spagna del XVI secolo.
Bibliografia:
- M. CAMARERO, R. NAVARRO, F. PEDRAZA, T. PÉREZ VIEJO, Antología comentada de la Literatura española. Historia y textos. Siglo XVI, Madrid, Editorial Castalia, 2006.
- JOHN H. ELLIOTT, La Spagna imperiale.1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006.
- HELEN RAWLINGS, L’Inquisizione spagnola, Bologna, il Mulino, 2006.
I testi sono consultabili anche presso la biblioteca del Dipartimento di Romanistica.
PARTE 2: “Gli altri, i perseguitati, i diversi e gli emarginati nella Spagna imperiale”.
Bibliografia
- MIGUEL DELIBES, El hereje, Barcelona, Ediciones Destino, 2002.
- FRANCISCO DELICADO, La Lozana andaluza, Madrid, ed. di Claude Allaigre, Madrid, Cátedra, edizione più recente.
- Brani antologici dall’Antología comentada de la Literatura española. Historia y textos. Siglo XVI (verranno indicati a lezione).
Durante il corso è prevista la proiezione del film Goya –L’ultimo inquisitore di M. Forman (2006) con Javier Bardem e Natalie Portman.

Letture di approfondimento:
Nel corso delle lezioni e/o su richiesta degli studenti verrano indicati percorsi di approfondimento relativi agli argomenti trattati.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale, quasi interamente in lingua spagnola (tranne la bibliografia in italiano). È prevista una verifica del livello di comprensione dei testi in spagnolo (lettura e traduzione) ed è richiesta una adeguata competenza linguistica. Un’eventuale prova in itinere per gli studenti frequentanti sarà decisa e concordata durante il corso. Il programma vale anche per gli studenti non frequentanti, ai quali si consiglia di consultare il docente

Condividi