Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso si propone di far conoscere:
a) gli elementi fondamentali della critica del testo
b) la nascita delle lingue romanze e la loro evoluzione
c) nozioni di letteratura francese e spagnola medievale accompagnate da lettura di testi
Il corso è strutturato in tre Moduli : il primo è comune a tutti gli studenti, il secondo è rivolto agli ispanisti (settimane 5-8) il terzo ai francesisti (settimane 5-8)
MODULO 1 (CFU 3 ore 18, A.M. Babbi)
a) Avviamento all’edizione critica
Bibliografia:
A. Stussi, Breve avviamento agli studi di Filologia italiana, Bologna, il Mulino, 2002.
b) Introduzione alla Filologia romanza
Bibliografia:
L. Renzi e A. Andreose, Manuale di Filologia Romanza, Bologna, il Mulino (capitoli da definire con la docente.)
c) La letteratura francese medievale
Bibliografia:
M. Zink, La letteratura francese del Medioevo, Bologna, il Mulino, 1999.
- Testi romanzi medievali
Lo studente dovrà conoscere quattro delle seguenti opere:
La Canzone di Orlando, introduzione e testo critico di C. Segre, traduzione di A. Lo Cascio, Milano, B.U.R., 1985.
Chrétien de Troyes, Godefroy de Leigni Il cavaliere dalla carretta a cura di P. Beltrami, Alessandria, ed. dell’Orso, 2004.
Flamenca a cura di Mario Mancini, Roma Carocci, 2005
Bernart de Ventadorn, Canzoni, a cura di M. Mancini, Roma, Carocci, 2004
Jaufré Rudel, L’amore di lontano, a cura di Giorgio Chiarini, Roma Carocci, 2003
Il lai di Narciso, a cura di M. Mancini, Roma, Carocci, 1989.
Piramo e Tisbe, a cura di C. Noacco, Roma, Carocci, 2005
La castellana di Vergy, a cura di G. Angeli, Roma, Salerno, 1991.
J. Renart, L’immagine riflessa, a cura di A. Limentani, Roma, Carocci, 1994.
Henri d’Andeli, Il lai d’Aristote, a cura di M. Infurna, Roma Carocci, 2005.
Forma orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>